Passa ai contenuti principali

Giornalismo. I 25 anni de Il Quotidiano della Calabria, in edicola il 13 giugno del 1995



UN QUARTO DI SECOLO DI QUOTIDIANO DI CALABRIA. 
IL NOSTRO FOTOROMANZO

di Paride Leporace

Il 13 giugno del 1995 arrivava nelle edicole "Il Quotidiano di Cosenza e provincia" destinato a gemmare numerose altre edizioni prima in Calabria e poi in altre regioni.
Servirebbero molte parole per ricostruirne storia e geografia, latitudini e contesti, torti e ragioni, successi e passi falsi.
Non è questo il tempo, almeno il mio tempo.
Ho il vizio della memoria ed ho deciso di ricordare quest’importante data con le immagini di un fotoromanzo senza didascalie.
Come quando cercavamo la foto da mettere in pagina ne ho rubato in giro e in largo dalla Rete e nel social.
Ricostruire tutta la comunità che è passata dal giornale era impossibile e ancora più difficile trovare le foto di tutti. Me ne scuso con gli assenti.
Ci sono vuoti enormi ed è triste osservare per le memorie di un giornale che di alcune persone e fatti non si trovi archivio pubblico.
Chi vuol supplire alla mia mancanza mi mandi quel che ritiene giusto per continuare a comporre il mosaico che resterà pubblico a futura memoria. 
Auguri e lunga vita al Quotidiano.
Come diceva quel vecchio film: “E’ la stampa bellezza e tu non puoi farci niente”

Galleria fotografica








Commenti

  1. Grazie Paride Leporace per la citazione fotografica. Ho iniziato a scrivere sul e per il Quotidiano nel novembre del 1998, e tu sei stato il "padre" di questa collaborazione.
    Auguri al Quotidiano e a te un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento