29 novembre 2019

All'Archivio di Stato di Cosenza il 3 dicembre una iniziativa per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità


Per la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” martedì 3 dicembre 2019 l’ASCS organizzerà una manifestazione dedicata essenzialmente alle persone con disabilità visiva.
Gli ipovedenti o non vedenti potranno visitare la mostra documentaria “Per Baco, che seta!” allestita per la Domenica di Carta, che traccia la storia dell’attività serica a Cosenza e nella sua provincia. Per la fruizione dei contenuti gli utenti potranno avvalersi di visite guidate o in alternativa visitare autonomamente la mostra, corredata per l’occasione di schede in formato braille.
Nel corso dell’incontro sarà data lettura di un documento esposto, scelto tra i più significativi, e verrà riproposta l’intervista in lingua albanese sull’allevamento dei bachi da seta “Sulla porta di casa, nonna Lucrezia si racconta”.
Infine è previsto un laboratorio tattile sulla lavorazione della seta a cura dell’Associazione Erbanetta che gestisce il Museo dinamico della seta di Mendicino (CS).
La conclusione dell’incontro è affidata al Presidente dell’UICI di Cosenza invitato ad esprimere una riflessione sui diritti delle persone disabili.


Vedi anche:

AGGIORNAMENTO DEL 3 DICEMBRE 2019



Nessun commento:

Posta un commento