Passa ai contenuti principali

Giornate Europee del Patrimonio 2019. A Cosenza la mostra "Un due tre… l’Arte di ricrearsi!"


Un due tre… l’Arte di ricrearsi! è il titolo della mostra documentaria e bibliografica che l’Archivio di Stato di Cosenza ha realizzato per le GEP 2019. L’esposizione ripercorre le varie forme di ricreazione e dell’animo e della mente, protagoniste dell’animazione nella provincia di Cosenza a partire dal secolo XVII fino alla prima metà del ‘900. Un viaggio nella storia dell’intrattenimento con la musica, il teatro, il cinema, i giochi e le manifestazioni sportive: tutte forme di espressione artistica e di evasione e diletto, alcune delle quali ancora in uso altre sopite o soppiantate da nuove forme di socializzazione e divertimento. Una riflessione antropologica sulle conoscenze, sul costume, sui comportamenti di una comunità sorprendentemente viva e vivace, che amava il sano ricrearsi in cui sono impliciti i valori, culturali e sociali, da trasmettere alla società odierna. 
Le attività avranno inizio sabato 21 settembre, con visite al Chiostro monumentale dell’ex Convento dei Minimi di San Francesco da Paola e visite guidate alla mostra documentaria e proseguiranno l’intera giornata di domenica 22 settembre.
Alle ore 17.30 di domenica il direttore dell’Archivio di Stato, avv. Giovanni Battista Scalfari introdurrà il concerto della Fanfara del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza. Alla manifestazione sarà presente la Polizia di Stato, Questura di Cosenza. 
Orari: sabato, 21 settembre dalle 16,00 alle 20.00; domenica, 22 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20,00.
La mostra potrà essere visitata fino al 5 ottobre in orario d’ufficio.

Commenti