Passa ai contenuti principali

La Sila, paesaggio d'autore. Una mostra all'Archivio di Stato di Cosenza dal 14 marzo al 6 aprile


“La Sila, paesaggio d’autore” è il titolo della mostra documentaria che l’Archivio di Stato di Cosenza ha realizzato per la Giornata del Paesaggio 2019, una precisa scelta culturale per ribadire con le fonti l’importanza del suggestivo territorio montano.
Nel percorso espositivo si rafforza il concetto di paesaggio come interazione di natura e storia, realtà spaziale che diventa riflesso delle radici e dell’identità delle comunità. Non a caso gran parte dei documenti selezionati appartengono al complesso archivistico Demanio silano, prezioso per le bellissime e singolari mappe ottocentesche e importante per l’unicità dei documenti ivi contenuti, attraverso i quali si individuano i nodi essenziali dell’annosa e controversa questione silana.
Filo conduttore è la descrizione della Sila nell’opera seicentesca del sacerdote Domenico Martire “Calabria sacra e profana”, dove sono evidenziati aspetti naturali e antropici per l’approccio ai grandi temi storici che hanno segnato in modo indelebile la nostra società.
La mostra documentaria è stata realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Istituto superiore “ Maiorana” di Castrolibero (CS), nel corso di un progetto di alternanza Scuola Lavoro.
La mostra verrà inaugurata il 14 marzo 2019 alle ore 10.00 e resterà aperta fino al 6 aprile.
Visitabile negli orari d’ufficio.

Commenti

  1. Dal balcone di casa a #Cosenza, vedo la #Sila e vedo #MonteCucuzzo e la #CatenaCostiera, che è nello stesso tempo montagna e mare. Ti senti in montagna e ti senti al mare. Sei al centro dell'universo. So che c'è qualcuno che può capire e condivide cosa ho detto. Anche se bellissima, non c'è #Sila che tenga.
    Buona giornata e buon cammino a tutti!
    #jamuacaminare

    RispondiElimina

Posta un commento