Passa ai contenuti principali

“Wiki Loves Monuments” 2018, il concorso fotografico per la valorizzazione del patrimonio culturale


Fonte FIAF
Dal 1° al 30 settembre torna “Wiki Loves Monuments”, il grande concorso fotografico legato a Wikipedia per la valorizzazione del patrimonio culturale che sin dal 2014 vede FIAF tra i suoi partner culturali.
Per il settimo anno consecutivo Wikimedia Italia invita i cittadini a fotografare il patrimonio culturale italiano con il concorso Wiki Loves Monuments, per far conoscere a tutti le bellezze del nostro Paese attraverso i progetti Wikimedia. Tra le novità della settima edizione italiana l’adesione di Roma Capitale e gli alberi monumentali, mentre si affronta in Europa il nodo della libertà di panorama.
Per tutto il mese di settembre chiunque (fotografi professionisti e amatori senza alcuna restrizione di età) potrà partecipare alla competizione condividendo con licenza libera su Wikimedia Commons le proprie fotografie dei monumenti italiani.
Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale.
In Italia, alcuni speciali riconoscimenti saranno attribuiti dai partner dell’edizione 2018 del concorso: BASE Milano, Fondazione Gran Paradiso, FIAF e ICOM Italia, che insieme a Touring Club Italiano quest’anno sostengono la competizione.
Come per le passate edizioni, giurati FIAF saranno coinvolti nella selezione delle immagini, come pure uno dei membri della Giuria Internazionale sarà un rappresentante della Federazione.

Le novità del 2018: il patrimonio della Capitale e gli alberi monumentali
Grazie all’importante lavoro dei volontari e dello staff di Wikimedia Italia, ogni anno cresce il numero dei beni culturali che i cittadini possono liberamente fotografare e caricare sulle piattaforme wiki per partecipare al concorso. Quest’anno si contano più di 100 nuovi enti aderenti per un totale di circa 10.000 monumenti autorizzati.
Tra le principali novità per la settima edizione, l’adesione di Roma Capitale – alla firma del sindaco – con più di 80 beni storico-artistici e la possibilità di immortalare gli oltre 2.000 alberi monumentali d’Italia, censiti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

L’importanza della libertà di panorama, nell’Anno europeo del patrimonio culturale.
Per il nostro Paese, Wiki Loves Monuments è molto più di un concorso fotografico: si tratta di un’occasione unica per mettere in luce gli ostacoli che ancora oggi impediscono di valorizzare adeguatamente il nostro patrimonio in rete. La legge italiana rende tantissimi beni culturali invisibili al mondo, soprattutto quelli meno conosciuti.
L’assenza di libertà di panorama e i vincoli normativi vigenti in Italia obbligano chi voglia fotografare monumenti, anche antichi, a richiedere l’autorizzazione esplicita di chi ha in consegna tali beni o vanta altri diritti sugli stessi. Ciò vale anche per chi intende arricchire i beni comuni e pubblicare gli scatti con una licenza libera (che consente ogni uso anche commerciale), il che complica estremamente la realizzazione di Wiki Loves Monuments in Italia e inibisce la libertà degli autori di far circolare il proprio lavoro e le immagini in rete.
Nell’anno che l’Unione europea ha dedicato al patrimonio culturale, Wikimedia Italia tornerà a portare all’attenzione degli eurodeputati italiani il problema della libertà di panorama, chiedendo di estenderla a tutti i Paesi UE nel quadro della Direttiva sul copyright, al voto in plenaria il 12 settembre.

WIKI LOVES MONUMENTS ITALIA
Settima edizione
Il più grande concorso fotografco del mondo per la valorizzazione del patrimonio culturale
CHI PUÒ CONCORRERE:
Tutti possono partecipare! Foto amatori, professionisti, persone di ogni età.
COME SI PARTECIPA:
1. Fotografa uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it; puoi anche utilizzare anche uno scatto già realizzato in passato.
2. Registrati al sito commons.wikimedia.org, fornendo il tuo indirizzo e-mail. Attenzione! L’utente deve essere anche l’autore degli scatti.
3. Attendi il mese di settembre 2018, quando si svolge il concorso, per caricare le immagini.
4. Cerca sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto carica! e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripeti la stessa procedura per ciascuna delle fotografe con cui intendi partecipare.
NB: Ogni immagine entrerà a far parte di Wikimedia Commons, il database multimediale di Wikipedia e dovrà essere rilasciata con licenza libera CC-BY-SA 4.0

Scopri di più sul sito web ufficiale: wikilovesmonuments.wikimedia.it
Per informazioni: contatti@wikilovesmonuments.it
Project manager Wiki Loves Monuments per Wikimedia Italia: Daniele Pugliesi – daniele.puglies i @wikimedia.i t – cell. 393 8005889

WIKI LOVES MONUMENTS 2018

Dall’1 al 30 settembre 2018:
Carica le tue foto!
Ottobre 2018:
Lavori della Giuria
Novembre /Dicembre 2018:
Proclamazione vincitori

Commenti