Passa ai contenuti principali

Fotografia. Al via “11° Portfolio Jonico”, sesta tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”. L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “16° Festival Corigliano Calabro Fotografia”


Corigliano Calabro, 20 agosto 2018 – Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Sabato 25 e domenica 26 agosto Portfolio Italia farà tappa a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, con “11° Portfolio Jonico”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “16° Festival Corigliano Calabro Fotografia” (22 – 26 agosto 2018), evento che si afferma ogni anno come una delle manifestazioni culturali più interessanti ed importanti a livello locale e nazionale, consolidando la tradizione di grande vitalità artistica e culturale della città.

Tra le mostre fotografiche di questa edizione: “Voluttà e Mediterraneo - Le donne di Monica Cordiviola” di Monica Cordiviola, “How many?” di Antonio Donadio, “258 Minutes” di Angelo Ferrillo, “Instant City” di Giorgio Galimberti, “The Ukraine project” di Ania Klosek, “Lost in Shinjuku” di Tadashi Onishi, “Boxing Notes” di Giuseppe Cardoni, “Reggio Calabria – Note per un racconto” di Fabio Itri / Alessandro Mallamaci, “Korean dream” di Filippo Venturi, “Sanità” di Ciro Battiloro, “Seconde Storie” di Pierfranco Fornasieri, “Italian Tour” di Vincenzo Curia, “Shqiponja Tirana l’Aquila del cambiamento” di Alessandro Capurso, “Chioma d’acqua” di Domenico Mirabella, “Extracomunitari” di Mario Tosti, “La città perduta Rosarno” di Fabrizio Liuzzi, “Percorsi fotografici” di Vittorio Giordano.
Tra i workshop in programma “Street Photography & Flash Style” di Salvatore Matarazzo, “Il Ritratto visto da Buzzanca” di Alberto Buzzanca, “L’ eleganza del Nudo”, sempre di Alberto Buzzanca, “Come interpretare un luogo” di Giorgio Galimberti presentato da Panasonic, “Uso creativo del flash nella fotografia di ritratto” di Massimo Pinciroli.
Tra gli incontri e le presentazioni, invece: “Un mondo di libri” di Luciano Zuccaccia, “258 Minutes” di Angelo Ferrillo con introduzione di Fulvio Merlak, “Iran through a lens” di Anna Chiara Moggia con introduzione di Angelo Cucchetto, ”Il Valzer di un giorno” di Franco Carlisi con introduzione di Pippo Pappalardo, “Buskers” di Joe Oppedisano con introduzione di Maurizio Garofalo.
“16° Festival Corigliano Calabro Fotografia” è arricchito dalla selezione fotografica "11° Portfolio Jonico" che vede Corigliano Calabro come sesta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia - Gran Premio LUMIX”. Le letture portfolio si terranno sabato 25 e domenica 26 agosto presso il Castello Ducale sito nel centro storico della città in Via Francesco Compagna 1. I lettori saranno: Orietta Bay, Docente di fotografia, Monica Cordiviola, Fotografa, Angelo Cucchetto, Event planner, pubblicitario, critico e promotore fotografico, Angelo Ferrillo, Fotografo, Maurizio Garofalo, Giornalista, Elena Givone, Fotografa, Cosmo Laera, Fotografo, Attilio Lauria, Vice Presidente FIAF, Fulvio Merlak, Presidente Onorario FIAF, Joe Oppedisano, Fotografo, Pippo Pappalardo, Avvocato di professione, fotografo per passione, Luciano Zuccaccia, Fotografo, curatore progetti editoriali.
L’Autore vincitore del “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio Lumix” riceverà, quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica, 1.500,00 €. Gli Autori degli altri due portfolio, giudicati ex aequo, riceveranno (per le stesse finalità) 500,00 € cadauno.
Il “Portfolio Italia” ed. 2018 sarà esposto nell’ambito di tutte le Manifestazioni aderenti all’edizione 2019 del Circuito. Gli altri due portfolio, secondi classificati ex aequo, potranno essere esposti nelle Gallerie FIAF. I portfolio cui saranno assegnati i primi premi nelle nove manifestazioni saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”.
Dopo la 6a tappa di Corigliano Calabro gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:
  • “27° Premio SI Fest Portfolio”, 27° SI Fest Savignano Immagini Festival – Savignano sul Rubicone (FC), 15/09–16/09
  • “19° FotoConfronti”, 19° FotoConfronti – Bibbiena (AR), 22/09–23/09
  • “3° Portfolio sul Po”, 34° Ottobre Fotografia – Torino, 06/10–07/10

Per ulteriori informazioni:
www.fiaf.net/portfolioitalia
www.coriglianocalabrofotografia.it/category/news/

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L'attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall'ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l'impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

Per ulteriori informazioni:
6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Facebook: Facebook.com/6Glab
Twitter: Twitter.com/6Glab
Linkedin: Linkedin.com/company/6Glab
www.seigradi.com

Commenti