Passa ai contenuti principali

Fotografia. Santa Lucia: un altro sguardo. Una mostra dei bambini del quartiere del Centro storico di Cosenza



5 e 6 maggio 2018
#CosenzaVecchia


Ci sono luoghi nel meridione d'Italia che portano sulla loro pelle ferite che sembrano insanabili.Eppure proprio in quelle ferite è custodita la memoria storica e il volto più autentico dell'essere umano.
Uno di questi luoghi è il quartiere Santa Lucia a Cosenza Vecchia.
I bambini del quartiere con la loro spiazzante sincerità e bravura hanno raccontato la magia di questo posto e dei suoi abitanti, rivelandone la delicatezza e la pulsante gioia di vivere.
Lo hanno fatto attraverso una serie di fotografie che saranno esposte in una mostra all'aperto.
Il percorso della mostra partirà da Via Santa Lucia e si snoderà lungo le scale e i vicoli del quartiere. La mostra è il risultato di un laboratorio fotografico nato dalla collaborazione tra l'associazione di volontariato Santa Lucia, il fotografo Ciro Battiloro e l'artista Christian Cosentino. La finalità del progetto è quella di stimolare attraverso l’utilizzo del mezzo fotografico la curiosità, la creatività e il senso critico dei bambini del quartiere fornendo loro uno strumento nuovo per comunicare e per raccontare il quartiere stesso e il proprio mondo. La fotografia è stata per i bambini un'opportunità per creare relazioni diverse, uno strumento di confronto e di valorizzazione delle proprie capacità, un modo per diventare più coscienti di fragilità e risorse del loro territorio.
La Mostra sarà visitabile sabato 5 maggio a partire dalle 17,30 fino alle 20 e domenica 6 maggio dalle 11 alle 20.A seguire ci saranno spettacoli di artisti di strada e intrattenimento musicale.

Commenti