Passa ai contenuti principali

La FIAF annuncia i vincitori del «10° Portfolio Jonico», sesta tappa dell’edizione 2017 di “Portfolio Italia - Gran Premio Hasselblad”: Si tratta di Pasqualino Caparello con “Sognaturi” e Valentina De Rosa con "Villa Monteturli"


Corigliano Calabro, 5 settembre 2017 - La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia i vincitori del «10° Portfolio Jonico», sesta tappa di “Portfolio Italia 2017 - Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Corigliano Calabro (CS) gli scorsi 2 e 3 settembre all’interno della più ampia manifestazione “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia”.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Pasqualino Caparello con “Sognaturi” e Valentina De Rosa con “Villa Monteturli”.
Pasqualino Caparello, fotografo di Lamezia Terme (CZ) che ha presentato un Portfolio composto da 10 immagini in bianco e nero realizzate nel 2017, con “Sognaturi” ha vinto il primo premio per essere riuscito a mostrare nel suo lavoro un animo sensibile e provato della fotografia, nel momento in cui la realtà diventa così dolorosa da sublimare in immagini che trasportano verso il mondo etereo del sogno.
"Villa Monteturli” di Valentina De Rosa, fotografa di Mondragone (CE) che ha presentato un Portfolio composto da 18 immagini a colori realizzate nel 2017, è il progetto che si è classificato al secondo posto. L’autrice è riuscita a evidenziare il valore e la dignità di persone che vivono una condizione di disagio estremo e ha saputo trattare una tematica delicata, conferendo, attraverso l’uso del colore, un taglio personale ed inedito.
I lavori dei due Autori premiati a Corigliano Calabro, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle otto tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 25 novembre 2017. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2017.
Grazie alla partnership tra FIAF e Fowa – che vede Hasselblad come sponsor unico – il famoso brand presenzierà alle tappe del circuito e premierà i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador a livello mondiale e comprensivo di soggiorno di una settimana presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.
La settima manifestazione in programma, il «26° Premio SI Fest Portfolio», si svolgerà (nell'ambito del «SI Fest Savignano Immagini Festival») nelle giornate del 9 e 10 settembre a Savignano sul Rubicone (FC), in Piazza Borghesi.
Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

Pasqualino Caparello
È nato a Catanzaro nel giugno del 1977.
Dopo anni trascorsi prima a Roma e dopo ad Urbino per motivi di studio, attualmente vive e lavora a Lamezia Terme. Autodidatta, ha iniziato a fotografare tardi, esattamente tra il 2013/2014. La fotografia viene da lui usata come una vera e propria terapia. Una sorta di meditazione con se stesso, diventando parte di lui, sempre più convinto che ognuno di noi proietta nelle cose che fa i propri stati d'animo. E come tutte le cose che riguardano la "persona" di un essere umano possono essere belle o brutte, possono piacere o no. Ma fin quando si raggiunge con l’umiltà un proprio equilibrio, sofferto che sia, tutto ciò ha davvero "senso". Ha iniziato quindi, stando ore e ore su una spiaggia ad osservare il mare tanto amato dal fratello o nei luoghi dove è stato per una vita intera suo padre, respirando la loro aria e immedesimandosi con loro ora che non ci sono più. Le sue fotografie quindi nascono da queste basi, e la strada e gli incontri casuali sono il suo scenario prediletto.
Socio FIAF dal 2014 espone una propria personale a tema musicale col titolo “Sudore con sudore. Scatti di un fan tra i fan.” in diversi luoghi regionali tra i quali quella più importante al Teatro Auditorium Unical di Cosenza (CAMS) durante la stagione musicale del 2014 con artisti del calibro di Brunori SAS, Massimo Volume, Le Luci della Centrale Elettrica. Tra le band importanti internazionali che ha fotografato, per questo suo progetto che attualmente porta avanti e che è in continua evoluzione, ci sono i Pearl Jam, Nick Cave, Sigur Ros, Mogwai, Pere Ubu, Pj Harvey, Mum, Shellac, Blonde Red Head, Mark Lanegan, Low, Patti Smith e tanti altri. Nel 2016 viene selezionato come “Migliore Autore 2016” nella sezione Senior nel progetto promosso dalla FIAF “Talent Scout” presentando due portfolio, uno sulla street photography e l’altro dal titolo “Incontri al buio”.
Per le sue foto usa lo pseudonimo di LeCap.

Valentina De Rosa
Valentina De Rosa è nata a Napoli nel 1984; ha studiato pittura e “Fotografia come linguaggio d’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha seguito vari workshop e seminari di fotografia e ha fatto parte di “Lab/02”, la seconda edizione del Laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci. Ha esposto in alcune mostre collettive tra cui: Fotoconfronti OFF 2015, Bibbiena; The Darkroom Project Exibition 5, Roma; Smart up Optima premio di arte contemporanea, Napoli; Premio Arte Laguna 15.16, Venezia; VI edizione dell’Expo di arte contemporanea di Marche Centro d’Arte, San Benedetto del Tronto; Doni – Authors from Campania, Museo Madre di Napoli; Epifanie/02, Napoli; Epifanie 02, Galleria del Cembalo, Roma; Premio Combat Prize 2017, Livorno.

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L'attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall'ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l'impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org

Per ulteriori informazioni:
6Glab . il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Pagina Facebook: 6Glab

Commenti