Passa ai contenuti principali

Fotografia. Al via il “10° Portfolio Jonico”, sesta tappa del Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”. L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia”


Corigliano Calabro, 29 agosto 2017 – Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 2 e il 3 settembre Portfolio Italia farà tappa a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, con il “10° Portfolio Jonico”, rassegna appartenente alla più ampia manifestazione “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia”, evento che si afferma come una delle manifestazioni culturali più interessanti ed importanti a livello nazionale, consolidando la tradizione di grande vitalità artistica e culturale della città.
“Visioni per il futuro” è il tema individuato per questa quindicesima edizione.
Un traguardo importante, per una manifestazione che continua a profondere l’impegno nei confronti della conoscenza e della promozione della fotografia, intesa come fatto culturale, racconto e memoria. Il Festival diventa un contenitore, nel quale vengono custodite esperienze di vita lontane o realizzate direttamente sul campo di questa terra del sud, che diventa luogo di fruizione, confronto e condivisione. Le sale del Castello Ducale di Corigliano, sede che accoglie le mostre e le attività collaterali, si trasformano in un labirinto di generi, attraverso cui si snodano le narrazioni dei diversi autori con le relative rappresentazioni di concetti, luoghi e identità.” – Benedetta Donato, Curatrice.
Anche quest’anno ricco sarà il programma di eventi e iniziative, tra cui i workshop “SHOOT – scattare con Valerio Bispuri” e “Post-produzione e visualizzazione”, l’incontro “Dove gli dei si parlano” con Monika Bulaj e con un’introduzione di Manuela De Leonardis, Autrice di “A tu per tu con i grandi maestri della fotografia”, l’incontro “DREAMS from my Magic Lamp” con Elena Givone e un mini workshop sulla comunicazione come elemento chiave per finanziare i progetti artistici con il crowdfunding a cura di Esmeralda Mattei. Domenica 3 settembre si terrà inoltre il workshop “Street Photography” sponsorizzato da Fowa e a cura di Angelo Ferrillo, Hasselblad Ambassador. 
Numerose saranno anche le mostre fotografiche, tra cui “Volti, cieli, mare per Mario Dondero” di Monika Bulaj, “Dalla Calabria a via Veneto” di Rino Barillari, “Genti di Calabria” di Pino Bertelli, “L’isola della salvezza” di Francesco Comello, “Radici e misteri della Settimana Santa in Calabria” di Antonio Mancuso, “Forme di spazio” di Giorgio Galimberti, “Mestieri messicani” di Aldo Ayllon, “Blue echos” di Federico Vespignani, “Di padre in figlio” di Graziano Panfili, “I domatori di fuoco” di Stefano Milazzo, “Persone infinite” di Fausto Scirchio, “Sibari –I luoghi della memoria” di Anna Romanello, “Culture fotografiche Cosenza” di L’impronta, “Sibari – I luoghi della memoria” di Anna Romanello e “Arbëreshë” di Francesco Paolo Lavriani. Esporrà inoltre l’associazione fotografia LUCE e l’associazione culturale fotografica LADRI DI LUCE.
Il “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia” è arricchito dal concorso fotografico "10° Portfolio Jonico" che vede Corigliano Calabro come sesta tappa del prestigioso Circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”. Gli incontri di lettura di portfolio si terranno sabato 2 e domenica 3 settembre nelle sale del Castello Ducale, in Via Compagna 1. I lettori saranno Sandro Bini, Angelo Cucchetto, Manuela De Leonardis, Angelo Ferrillo, Maurizio Garofalo, Elena Givone, Saverio Langianni, Mario Laporta, Esmeralda Mattei, Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani, Marco Tortato.
Il primo classificato vincerà una fotocamera FUJIFILM X-T20 e la possibilità di partecipare al “Workshop Masterclass Hasselblad”, comprensivo di soggiorno di una settimana presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (www.centrofotografia.org) di Bibbiena (AR). Il workshop è offerto da Fowa e Hasselblad, partner ufficiale di FIAF e vera icona del mondo della fotografia. Il secondo classificato vincerà un paio di occhiali da sole Ray-Bay. Uno zaino Lowepro verrà inoltre regalato come premio speciale in memoria di Francesco Vitali Salatino. 
La partecipazione a “10° Portfolio Jonico” è aperta a tutti ed è a tema libero. I portfolio presentati (massimo due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione, né per il numero d’immagini, né per il formato delle stesse. La Selezione non è suddivisa in sezioni; saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma saranno rifiutate le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché presentate da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria, e saranno altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. 
Dopo la tappa di Corigliano Calabro, gli ultimi due incontri di Portfolio Italia si succederanno come segue: 
“26° Premio SI Fest Portfolio”, 26° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 9 al 10 settembre - Savignano sul Rubicone (FC) 
“18° FotoConfronti”, 18° FotoConfronti, dal 16 al 17 settembre - Bibbiena (AR) 
A conclusione di tutte le tappe di quest’edizione di Portfolio Italia, il 25 novembre 2017 al CIFA verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1.500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo.


Per ulteriori informazioni su “15° Festival Corigliano Calabro Fotografia”: 


FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net



CIFA
Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nasce a Bibbiena, in provincia di Arezzo, per volontà della FIAF, la più importante e meglio organizzata associazione fotografica nazionale non professionale. La sua diffusione sul territorio nazionale e la sua “trasversalità” a livello sociale e culturale permettono al Centro di porsi come osservatorio privilegiato sulla fotografia. L'attività del Centro pone particolare attenzione allo studio e alla valorizzazione della fotografia italiana del periodo storico che parte dall'ultimo dopoguerra. Di fondamentale importanza è l'impegno nel campo della conservazione, inventariazione, catalogazione e riproposizione al grande pubblico del proprio patrimonio fotografico. A questo scopo sono stati approntati dei locali realizzati secondo le più recenti normative sulla conservazione del materiale fotografico e sta per partire una campagna di inventariazione e catalogazione dei fondi già acquisiti, da realizzarsi con programmi che permettono di interfacciare i dati con quelli delle altre istituzioni culturali italiane. www.centrofotografia.org



Per ulteriori informazioni:
6Glab . il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Pagina Facebook: 6Glab

Commenti