Passa ai contenuti principali

Giornata nazionale dei sentieri. Domenica 29 maggio, iniziative in 18 regioni per conoscere il territorio. In Calabria, escursioni nei parchi della Sila e del Pollino

Domenica 29 maggio 2016 Club alpino italiano e Federparchi organizzano 44 appuntamenti per scoprire la realtà naturalistica e culturale delle Aree protette italiane. La giornata è aperta a tutti, giovani, anziani e famiglie.

Dall'Ufficio stampa del CAI 
Camminare sui sentieri delle Aree protette italiane, dalla Valle D'Aosta alla Sicilia, partecipando a interventi di manutenzione e segnaletica, corsi di sentieristica, inaugurazioni di percorsi ripristinati o totalmente nuovi, con l'obiettivo di scoprire la realtà naturalistica e culturale dei Parchi d'Italia.
E' quello che faranno domenica 29 maggio 2016 i partecipanti alla 4a edizione di “In cammino nei Parchi”, organizzata dal Club alpino italiano e da Federparchi in concomitanza con la 16a Giornata nazionale dei sentieri del CAI.
La giornata, aperta a tutti, soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, prevede 44 appuntamenti in 18 regioni. In particolare nove di essi sono in programma in Abruzzo, sei in Liguria, cinque in Sicilia e quattro in Emilia Romagna.
Con questo progetto il CAI intende far scoprire località, culture e paesaggi e promuovere la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.
"Percorrere un sentiero è molto più del semplice camminare. A volte significa immergersi nella storia, altre volte in una natura altrimenti sconosciuta. Ma, sempre, nell'opera silenziosa e costante dei tanti che quel sentiero hanno fatto nascere, lo hanno reso e mantenuto accessibile perché ad altri fosse possibile, camminando, poter conoscere e, conoscendo, apprezzare e tutelare”, afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “Camminare nei Parchi offre un privilegio in più, perché consente di accedere a luoghi che l'intelligenza del limite ha inteso proteggere in modo particolare. Questo privilegio è frutto di una cultura del rispetto e della corretta modalità di frequentazione della naturache il Club alpino italiano insieme a Federparchi intende, con questa giornata nazionale riproporre al grande pubblico perché divenga patrimonio diffuso".
Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAIFilippo Di Donato. “La giornata vuole essere un momento significativo ed unitario a carattere nazionale volto a richiamare l’attenzione dei nostri associati, dei cittadini e degli amministratori pubblici sulvalore dell'escursionismo, del CamminaItalia e delle decine di migliaia di chilometri di sentieri che consentono di scoprire e assaggiare natura e cultura delle montagne. Un appello sociale di tutela, trasparenza, legalità per avvicinare e coinvolgere le nuove generazioni".
La giornata è organizzata con la collaborazione della Struttura operativa sentieri e cartografia del CAI,della Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI, dei Gruppi regionali, delle Sezioni e delle Aree Protette interessate territorialmente.
Milano, 25 maggio 2016

Le iniziative in Calabria
Escursioni Parco Nazionale della Sila - CAI Catanzaro - contatti Marco Garcea 347.8051252 marcogarcea68@gmail.com - Programma e altro
Escursioni Parco Nazionale del Pollino - Associazione Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale - contatti Paolo Franzese 3405261463 guideparcopollino@gmail.com 
Per l'elenco completo delle località interessate, con programmi e info per partecipare clicca qui
Per maggiori informazioni: www.cai-tam.it

Commenti