Passa ai contenuti principali

Il 13° Festival Corigliano Calabro Fotografia tra le prossime tappe della rassegna FIAF PORTFOLIO ITALIA 2015

8° Portfolio Jonico – 18-19 Luglio 2015, Corigliano (CS)

Corigliano, 8 Luglio 2015 – Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore PENTAX”, la prestigiosa rassegna annuale, ideata nel 2004 dalla FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. 
Tra le prossime tappe, rilevanza particolare avrà quella di Corigliano (CS) con l’8° Portfolio Jonico, che si terrà il 18 e 19 luglio durante il festival “Corigliano Calabro Fotografia”. 
“Dal 2004 il Circuito di Portfolio Italia ideato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche rappresenta uno degli eventi fotografici più importanti del nostro Paese - ha commentato Fulvio Merlak, Presidente d'Onore della FIAF e Direttore del Dipartimento Manifestazioni – Siamo felici che questa rassegna tanto attesa sia pronta a ripartire, riunendo le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio e costituendo un sicuro punto di riferimento per quanti oggi si occupano di fotografia.”
8° Portfolio Jonico fa parte della più ampia manifestazione Corigliano Calabro Fotografia, il festival, nato nel 2003 da un’idea del direttore artistico Gaetano Gianzi e organizzato dall’associazione Corigliano per la fotografia, che si propone come intelligente promozione d’un territorio attraverso una forma d’arte, coinvolgendo autori di fama internazionale nella lettura dei luoghi, della condizione urbana, della natura e delle tradizioni.
Dal 15 al 19 luglio, nella prestigiosa sede del Castello ducale, sarà un susseguirsi di mostre, workshop, incontri e presentazioni di libri improntati sul tema scelto per questa edizione: agroalimentare e dintorni. In particolare, si prevede la presentazione di alcune eccellenze agroalimentari della Piana di Sibari attraverso le immagini di alcuni maestri della fotografia tra cui Francesco Zizola, Francesco Cito, Luciano Ferrara, Luca Bracali e Stéphane Aït Quarab. 
La manifestazione ospita inoltre la sesta tappa della rassegna “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore Pentax” con l’8° Portfolio Jonico, gli incontri di lettura portfolio si terranno a Corigliano Calabro, nelle splendide sale del Castello Ducale, il 18 e 19 luglio. Il gruppo dei lettori sarà costituito da fotografi e critici d’eccezione: Paola Binante, Marcello Walter Bruno, Manuela Cigliutti, Manuela De Leonardis, Benedetta Donato, Elena Givone, Anna Iuzzolini, Cosmo Laera, Mario Laporta, Fulvio Merlak, Pippo Pappalardo, Barbara Silbe, Yulia Tikhomirova e Giancarlo Torresani. 

Per ulteriori informazioni: www.coriglianocalabrofotografia.it
Dopo queste due tappe, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno in tal modo:
• “14° Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo di Garfagnana (LU) l’1 e 2 agosto,
• “13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto,
• “24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
• “16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

Per ulteriori informazioni:
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Pagina Facebook: 6Glab

Commenti