Passa ai contenuti principali

Concorso di poesia “Francesco Graziano” 2015. I vincitori della quarta edizione

La cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia edita ed inedita ‘Francesco Graziano’ si svolgerà il prossimo sabato 20 giugno alle ore 17:30 presso il Museo di arte sacra di Rogliano. L’evento dedicato al fondatore dell’associazione ilfilorosso è giunto alla quarta edizione.
Le poesie vincitrici verranno lette da Antonio Simarco ed Erica Fuoco, accompagnati dalle note dei maestri Lorenzo Patella e Karin Renzelli. Per l’occasione inoltre la sala del museo accoglierà la suggestiva istallazione di Poesia visiva a cura dell’insegnante e artista cosentina Lucia Longo. La serata si concluderà con la degustazione di prodotti tipici del territorio.
I vincitori di questa edizione del premio sono stati designati dalla giuria presieduta da Annalisa Saccà, docente di docente di letteratura italiana presso la St. John’s University di New York, e composta da Luigina Guarasci, direttore de ilfilorosso di Cosenza, Vincenzo Ferraro, dirigente scolastico e critico letterario di Cosenza, Salvatore Jemma, poeta e saggista di Bologna, Maria Lenti, poeta e saggista di Urbino, Giuseppe Sassano, docente e promotore culturale di Cosenza, Mariangela Chiarello, segretario del premio di Cosenza.
Per la sezione A – Poesia edita il primo premio è andato ex aequo a Rossano Onano (Modena) per Ammuina (Genesi Editore) e a Lykidas (Bergamo) per Finis Initium (Amos Edizioni); il secondo premio, altro ex aequo, è stato assegnato a Alberto Tomiolo (Verona) per Alias (Campanotto Editore) e a Matteo Bianchi (Ferrara) per La metà del letto (Barbera Editore); il terzo premio è stato invece assegnato a Giusy Staropoli Calafati (Vibo Valentia) per Sud. La terra di Costabile (Thoth). Le menzioni speciali per la poesia edita sono andate a Curto Francesco (Perugia) per Lucciole negli occhi (Guerra Edizioni), D’Agostino Domenico (Lamezia Terme) per Poesia per pendolari (youcanprint), D’Incà Renzia (Pisa) per Bambina con draghi (Biblioteca dei leoni), Polvani Paolo (Barletta) per Cucine abitabili (Monetti Ragusa Editori), Ramberti Alessandro (Rimini) per Orme intangibili (FaraEditore) e Sicilia Alessandro (Rende) per Pagine fuori testo (Città del sole edizioni).
Per la sezione B – Poesia inedita la giuria ha assegnato il primo premio a Gianmarco Perna (Roma); il secondo premio ex aequo a Rinaldo Caddeo (Milano) e a Carmelo Consoli (Firenze); il terzo premio è andato ex aequo a Franco Fiorini (Veroli) e a Marisa Provenzano (Catanzaro). Per la poesia inedita le menzioni speciali sono state assegnate a Bandinelli Angiolo (Roma), Bazzarelli Francesco (Amantea) e Liuccio Giuseppe (Roma).
Sono stati riconosciuti poi altri riconoscimenti speciali: Premio alla carriera a Luigi Fontanella (Firenze) per L’adolescenza e la notte (Passigli); Premio speciale Mondadori a Mario Lino Stancati (Cosenza) per In Equilibrio sul nulla (Pellegrini editore); Premio speciale “Francesco Graziano” a Paolo Ragni (Firenze) per Tutte le poesie 1995-2014 (PoetiKanten Edizioni); Premio speciale per l’impegno sociale a Ferruccio Brugnaro (Venezia) per Le follie non sono più follie (Seam edizioni); Premio speciale ilfilorosso a Franco Araniti (Cosenza) per Es Senza (Città del sole Edizioni); Premio speciale della giuria a Antonio Avenoso (Melfi) e a Damiano Antonio (Latina).
La casa editrice ilfilorosso ha infine deciso che i testi inediti segnalati dalla giuria verranno inseriti in un’apposita antologia dedicata al premio. Il volume accoglierà anche le opere dei vincitori e dei segnalati della sezione B: Accorsi Alberto, Barba Giuseppe, Bottoni Marco, Buzzacchi Lella, Capocchiani Enza, Castello Giulio Rocco, Di Lena Giovanni, Di Ruggero Francesco, Foletti Simona, Gabellone Rosanna, Galilea Benito, Imperatori Rita, La Monica Mariolina, Mariani Tullio, Terminiello Gianni. La pubblicazione dell’opera è prevista entro il 2015 e sarà presentata nel corso dell’annuale ciclo di manifestazioni ‘Incontriamoci 2015’ organizzato da ilfilorosso tra il mese di novembre e quello di dicembre.
Vedi post precedenti qui e qui

AGGIORNAMENTO NOTA STAMPA 24.06.2015 E FOTO

Commenti