Passa ai contenuti principali

Costituito il Parco di Scilla. Iniziativa della Fondazione Fidapa Onlus di Reggio Calabria

Scilla, Courtesy of Wikipedia
Gaetanina Sicari Ruffo
Il 16 settembre s'è tenuta l'assemblea conclusiva dei soci del sodalizio, di cui è presidente la Dott. Irene Tripodi, per l'avvio della creazione d'un parco storico-culturale a Scilla, intitolato a Giovanna Ruffo, Principessa di Scilla, sulla linea di continuità dei primi dieci anni di iniziative culturali simili diffuse in Italia dalla Fondazione.
Lo scopo è di “contribuire in modo nuovo e critico, attraverso l'analisi del personaggio, vissuto tra il 1500 ed il 1600, a rinnovare la memoria storica e ad promuovere il contesto socio-culturale, politico, economico che fa da sfondo a questo borgo della Calabria, riconosciuto come uno dei più belli d'Italia onde concorrere al suo decollo culturale, turistico ed economico che potrebbe costituire una risorsa per l'intero litorale circostante e la regione tutta”.
Tra le iniziative sono previste occasioni di studio e di ricerca ,la formazione d'una rete di Enti, Istituzioni, Associazioni, Università, Volontariato che intendano collaborare ed itinerari didattico-informativi, concorsi, mostre e quanto altro per la fruizione pubblica delle realtà in loco.
L'iter del parco ha inizio con l'associare quanti hanno a cuore tale prospettiva, ed il sodalizio “Amici del Parco, Giovanna Ruffo, principessa di Scilla” è aperto ad ogni tipo di collaborazione  e suggerimento.
Quanto prima sarà data dettagliata informazione della sua istituzione e dei suoi programmi.

Commenti