Passa ai contenuti principali

Un Cristo itinerante che ritorna per salvare il mondo

Si terrà presso la libreria Gangemi di via Aschenez 44, a Reggio Calabria, la presentazione del libro dello scrittore Salvatore Mongiardo di Sant'Andrea dello Jonio, dal titolo: Cristo ritorna da Crotone, una riscoperta delle profonde radici non solo culturali, ma pure messianiche della Calabria, secondo l'interpretazione del Pitagorismo che anticipò molti aspetti del cristianesimo, mettendo in luce valori intramontabili di amicizia, di giustizia, di libertà.
Il saggio vuole costituire le premesse  d'un profetismo dimenticato, simile a quello di Gioacchino da Fiore. Dalla Calabria, dove anticamente si celebravano  i sissizi, banchetti di comunione spirituale e umana, che giunsero fino agli Esseni e ispirarono  l'ultima Cena di Gesù, secondo l'interpretazione dello scrittore, potrà partire la rinascita  attraverso il trionfo della  fede che salverà il mondo.

Il testo  propone una sorta di significativi simboli che, oltre a stimolare lo studio e rievocare  la filosofia del Pitagorismo arcaico, trovano riscontro nell'attualità della vita esemplare di santi monaci eremiti, forse ignorati dai più. (G.S.R.)

LA SCHEDA DEL LIBRO

Commenti