Passa ai contenuti principali

Arte. Restaurato il "Padre Eterno" di Bagnara

Qui di seguito, tratta da Costa Viola Onlinela notizia dell'avvenuto restauro della statua del "Padre Eterno" di Bagnara, di cui ci eravamo occupati tra i primi, circa un anno fa, con un contributo di Gaetanina Sicari Ruffo (qui e qui).
Sempre aperta la questione dell'attribuzione dell'opera.

Il 1 febbraio 2013, l'Arciconfraternita Maria SS. del Rosario di Bagnara Calabra, ha provveduto a trovargli una sistemazione all'interno dell'edificio. Per numerosi anni, il ''Padre Eterno'' è rimasto posizionato in un cortile all'aperto, in preda agli agenti atmosferici. Adesso, finalmente, l'antica statua potrà essere tutelata e conservata nel Tempio, all'interno della sagrestia. Oppurtunamente guidata dall'Ufficio dei Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Reggio-Bova e dalla competente Soprintendenza, l'Arcicofraternita Maria SS. del Rosario ha provveduto a promuovere l'importante intervento di restauro di un’opera che negli ultimi tempi ha fatto molto discutere l’opinione pubblica cittadina.
La Statua, negli ultimi anni, non ha smesso di suscitare l'interesse e la curiosità di appassionati cultori dell'arte, che hanno scoperto come l’opera sia citata anche nelle carte d'un antico studioso calabrese, ben noto per la sua attenzione e passione per i beni culturali, Alfonso Frangipane, fondatore dell'Istituto d'arte e del Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria.

Commenti