Passa ai contenuti principali

Premio di poesia “Francesco Graziano” II edizione 2012 Il programma delle iniziative culturali (Rogliano 13-15 dicembre 2012) e i premiati


Provengono un po’ da ogni parte d’Italia i vincitori della seconda edizione del Premio dedicato a Francesco Graziano, poeta e scrittore calabrese, fondatore nel 1986 della rivista ilfilorosso, scomparso prematuramente nel giugno 2009. La cerimonia di premiazione si terrà a metà dicembre nell’ambito di una due giorni culturale, location in quel di Rogliano (Cs).
Il programma reso noto dagli organizzatori prevede per giovedì 13, alla Casa delle Culture, l’apertura delle iniziative con l’intitolazione di una sala di lettura a Francesco Graziano e la donazione di un fondo librario alla Biblioteca Comunale. Interverranno il sindaco della città, Giuseppe Gallo; Luigina Guarasci Graziano, presidente de Ilfilorosso, e Antonio Simarco, assessore alla cultura. Seguirà una Tavola rotonda col tema “I filirossi di Francesco”, coordinata dal prof. Vincenzo Ferraro. Tra i relatori: Crocco, Saccà, Marchese, Lenti, Vecellio, Nesci, Sarro; e Sprovieri.
Il giorno successivo, al Museo di arte sacra, preceduta da un approfondimento a cura di Paolo Ragni su Roberto Roversi e Ilfilorosso (appunti di un viaggio lungo 25 anni), il clou della manifestazione con la Cerimonia di premiazione del Premio di poesia.
Per sabato 15, sempre nel Museo roglianese, è in calendario la conclusione del laboratorio di scrittura  creativa del poeta Antonio Nesci agli  alunni delle scuole primarie; quindi la presentazione del libro “Andare per lune” dello stesso autore, con l’introduzione di Gaetano Marchese; e le musiche di Carmelino Altomare, al pianoforte, Barbara Buffone,  soprano, e Karin Renzelli, al pianoforte.
Ecco i premiati e le segnalazioni.
Per la sezione Poesia Edita, secondo il verdetto della giuria – di cui avrebbe dovuto fare parte anche Roberto Roversi, il noto poeta e scrittore bolognese, conosciuto anche come autore di diverse canzoni di Lucio Dalla, venuto a mancare a 89 anni lo scorso settembre – e composta da Luigina Guarasci Graziano, Vincenzo Ferraro, Salvatore Jemma, Maria Lenti, Giuseppe Sassano, e Mariangela Chiarello -, si classifica al primo posto Serena Dal Borgo di Belluno, con la poesia “Non ancora” (Book editore); al secondo posto pari merito: Luigi De Rosa di Rapallo (Approdo in Liguria, Genesi Editrice) e Ennio Abate di Milano (Immigratorio, Edizioni Cfr); e quindi terzi, ancora ex equo, Roberto Mosi di Firenze (L’invasione degli storni, Gazebo Edizioni) e Franco Araniti di Cosenza (Meticcia, Città del Sole Edizioni).
Per la Poesia Inedita, questa la classifica: primo premio per Verdiana Maggiorelli di Piacenza con “Canto di una zanzara spiaccicata”; seconde pari merito: Loredana Becherini di Bergamo (Thanatos) e Narda Fattori di Forlì (Cencio); e al terzo posto; ancora un ex equo: Giusy Staropoli Calafati di Vibo Valentia (Abitavo una terra antica) e Carmelo Consoli di Firenze (I treni siciliani).
A Paolo Ragni va il Premio Speciale “Roberto Roversi”; mentre il Premio “ilfilorosso” è per Maria Luisa Daniele Toffanin, con “Appunti di mare”; e Franco Bazzarelli, con “La notte possiede occhi di lanterna”.
Di seguito gli altri premi e le segnalazioni. Premio Libreria Mondadori: Alberto Accorsi; Premio Speciale della Giuria: Francesca Grisolia, Giovanni Dino, Franco Gordano. Premio Speciale Pubblisfera “Pasquale Spina”: Giuseppe Leonetti.
Segnalazioni Poesia Edita: Antonio Avenoso (Un poeta ricomincia daccapo); Rinaldo Caddeo (Dialogo con l’ombra); Angelo Coco (Tre storie fiorentine e altre storie rosa); Michele Filipponio (Canti e memorie); Daniela Pericone (Il caso e la ragione); Rosa Salvia (Mi sta a cuore la trasparenza dell’aria). Segnalazioni Poesia Inedita: Anna Maria Cardillo, Giovanni Caso, Marisa Provenzano, Cetty Severino.
Il Quotidiano della Calabria del 10 dicembre 2012
AGGIORNAMENTO DEL 17.12.2012




Il Servizio (QUI) andato in onda su RAI 3 Calabria di domenica 16 dicembre.

Commenti