![]() |
Colombo |
"... Giovedì 11 ottobre del 1492: l'Ammiraglio navigò verso ovest-sud-ovest; ebbero il mare più tempestoso che avessero mai sperimentato durante tutto il viaggio...".
Il brano è tratto da "Cristoforo Colombo e il Papa tradito" di Ruggero Marino, edizioni RTM 1997. E dello stesso volume, aggiungiamo qualche pagina, per celebrare il 520esimo anniversario del viaggio di Colombo, che in qualche maniera è legato anche alla Calabria: ad Aiello per il marinaio Angelo Manetti che con Colombo ha navigato, e per il papa Cybo, della stessa famiglia feudataria di Ajello; ad Amantea per il marinaio Anton Calabrès; e infine a Paola per i rapporti del navigatore con S. Francesco.
Per saperne di più sulla vicenda colombiana, vi consigliamo l'ultimo dei libri di Marino: "L'Uomo che superò i confini del mondo" (vedi anche QUI), ancora reperibile in libreria. Il volume, come si ricorderà, era stato presentato ad Aiello, nell'agosto 2011, alla presenza dell'Autore e di autorevoli relatori.
In fondo al post, una serie di link sull'argomento.
![]() |
Monumento funebre di papa Cybo in S. Pietro - particolare |
(...)
LINK
23 agosto 2011 - Cristoforo Colombo, la "scoperta" delle Americhe, i Cybo, e la Calabria;
29 agosto 2011 - Aiello, Colombo e papa Cybo. Scoperte e vecchie certezze;
22 novembre 2011 - Colombo e la Calabria. Un incontro con la comunità italiana a Brooklyn;
4 maggio 2012 - I legami tra San Francesco di Paola e Cristoforo Colombo: il comune obiettivo della Crociata contro i Turchi;
Aggiungo:
RispondiEliminahttp://raivaticano.blog.rai.it/2010/02/18/esclusivo-chi-ha-scoperto-lamerica-un-papa/
e ancora:
RispondiEliminahttp://genova.mentelocale.it/48521-povero-cristoforo-colombo-genova-nessuno-cura-te/
http://www.primocanale.it/notizie/genova-celebra-colombo-tra-convegni-e-poesie-114769.html
http://www.dazebaonews.it/cultura/item/13649-genova-notte-della-poesia-da-colombo-alla-colomba
Very interesting article. I was not at all aware of the role of the Pope and it was also a pleasure to learn that some Aiellesi were involved ! Related to the same subject and in the same vein, I would like to suggest a book I am reading at the moment, to those who can read in French :
RispondiEliminaIt is called ''La Controverse de Valladolid'' by Jean-Claude Carriere. It is about a debate going on in the Church around the same time as the Spanish Conquest of the Americas, with regard to the human rights of the native Indians.