Passa ai contenuti principali

L'Ordine approva la Carta dei doveri dei giornalisti degli uffici stampa

Fonte F. Abruzzo
Documento del Consiglio nazionale 10/11/2011
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti nell’approvare la Carta dei doveri dei giornalisti degli uffici stampa.
SOLLECITA
La Federazione della Stampa, i Sindacati Confederali e l’Aran a definire, dopo ben undici anni dall’approvazione dalla legge 150/2000, il profilo dei giornalisti degli uffici stampa al fine di completare l’applicazione della suddetta legge e dare maggiore dignità ed autonomia professionale all’attività giornalistica, anche attraverso un’armonizzazione dei contratti di lavoro.
SI IMPEGNA
A tal fine a promuovere incontri con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre rappresentanze istituzionali delle Autonomie e a sollecitare iniziative parlamentari finalizzate all’aggiornamento della legge 150/2000, rendendo obbligatoria e non facoltativa l’istituzione di uffici stampa nelle amministrazioni pubbliche con la presenza di giornalisti iscritti all’Albo.
PROMUOVERA’
Iniziative comuni con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana per favorire l’accesso dei giornalisti nelle pubbliche amministrazioni, a cominciare dalla definizione di un bando virtuale che fissi regole trasparenti ed omogenee per i concorsi nella P.A.

Commenti