Sotto le stelle, l'ultimo libro di Gae Sicari Ruffo. Racconti brevi, che trattano varie tematiche


L'ultima raccolta di racconti di Gaetanina Sicari Ruffo: Sotto le stelle (Lulu.com/libri) prende titolo dalla prima storia ed è uno spazio libero, memoriale ed inventato, per sollecitare ed introdurre risposte alle domande più insistenti del momento: il tradimento, l'ingiustizia, la pena di morte, il degrado ambientale, il futuro, la libertà, l'amore, il diritto alla conoscenza e così via. 
C'è un mancato rapporto tra intelligenza umana ed energia naturale?
L'autrice crede di sì ed indaga, attraverso svariate situazioni individuali, come si possa ovviare a tale grave squilibrio per recuperare trasparenza, armonia e spontaneità nei rapporti umani.
Un incipit: Il percorso di Walter attraverso il quartiere che è la meta del suo viaggio è quanto mai accidentato, tra vetture che s'incrociano in tutti i sensi, urla di venditori, ragazzini che s'infilano di corsa tra la gente. La strada corre in un cunicolo in cui s'affacciano altre strette viuzze buie e maleodoranti, senza marciapiedi, con strani grovigli di merci accatastate sui banchi di vendita, dai pesci, alle scarpe, alle pizze, ai tipici dolci fritti con uno strato di zucchero sulla superficie.Ogni tanto uno slargo che non si può chiamare piazza...

Nessun commento:

Posta un commento