Mauro De Mauro: son passati 40 anni. A "La Storia siamo noi" (Raidue) la misteriosa scomparsa del cronista avvenuta a Palermo il 16 settembre 1970

da Giornalisti Calabria

Mauro De Mauro
“La Storia siamo noi” presenta oggi, alle 23.30 su Rai2, “Sparire a Palermo. Il caso De Mauro” di Cristina Fratelloni. 16 settembre 1970, Palermo: il giornalista Mauro De Mauro, sparisce. “Un affare di Stato”: dietro la scomparsa del  cronista di punta del quotidiano L’Ora di Palermo, c’è un intrigo e un mistero. Ma non si tratta del solito caso di “lupara bianca”, come tanti nella storia della Mafia.
A quarant’anni dalla scomparsa, “La Storia siamo noi” di Giovanni Minoli ricostruisce un giallo che si snoda per quattro decenni, e che tocca alcuni dei più inquietanti misteri d’Italia. Un mistero che vede protagonista Mauro De Mauro: 49 anni, giornalista notissimo a Palermo, dove, con il suo giornale, è da sempre in prima linea contro la mafia.
Mauro De Mauro, nato a Foggia il 6 settembre 1921, è stato probabilmente assassinato dalla mafia in seguito alle sue inchieste sulla morte del presidente dell’Eni, Enrico Mattei, una trama che si è intrecciata con tanti altri affaire italiani, come il golpe Borghese.
CONTINUA A LEGGERE, CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento