ArtWireless. La cultura viaggia senza fili


ArtWireless - La cultura viaggia senza fili
Martedì 22 giugno 2010, ore 18
Roma, Palazzo delle Esposizioni (Sala del Cinema, via Milano 9/A): presentazione ufficiale del progetto ArtWireless,
contenuti di alto livello e servizi innovativi per un'arte che cavalca il futuro

Sarà presentato in anteprima martedì 22 giugno prossimo alle ore 18 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni (Sala del Cinema, via Milano 9/A) il portale "ArtWireless. La cultura viaggia senza fili", un avveniristico progetto culturale. «Rendere visibile l'invisibile», in questa affermazione di Paul Klee è racchiusa la vocazione di ArtWireless, portale online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere tutto ciò che accade nel mondo dell'arte.
Si sta formando una nuova generazione di fruitori dei servizi dell'arte multimediale, la cosiddetta web next generation: le scuole e le università, sempre più dotate di aree tecnologiche e materiale didattico multimediale; i turisti, che utilizzano Internet per conoscere le offerte culturali presenti sul territorio; il sistema museale italiano, nell'ambito di un processo di esternalizzazione dei servizi per i visitatori. ArtWireless propone blog, forum, focus, interviste e servizi video su artisti, direttori di museo, galleristi, curatori e collezionisti, con l'attenzione sempre rivolta ai dibattiti più accesi del contemporaneo.
L'aspirazione di ArtWireless è costituire una rete di Musei e Gallerie attraverso l'offerta di molteplici servizi online: visite virtuali, audioguide, consultazione di cataloghi, vendita e prenotazione dei singoli biglietti, vendita e prenotazione di pacchetti culturali completi, informazioni via sms e mms e materiale didattico. Il sito si avvarrà di una struttura informatica che comprende lo sviluppo di applicazioni multimediali utilizzando tecnologia QR code, piattaforme iPhone, iPad e Microsoft Windows Mobile.
Il Comitato direttivo, presieduto da Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e Rettore della IULM, e coordinato da Alessandro Masi, storico dell'arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e Massimo Arcangeli, Preside della Facoltà di Lingue Straniere all'Università di Cagliari, è composta da Flavio Alivernini, Chiara Barbato, Pierpaolo Conti, Sofia Gnoli, Emanuela Gregori, Alessia Ippoliti, Giacomo Levi, Amedeo Longobardi, Valeria Noli, Giusto Puri Purini, Tonino Sicoli, Valentina Spata e Maria Chiara Valacchi. Progetto e realizzazione informatica di Vincenzo Mecucci e Maria Maddalena Monti. Al Comitato scientifico hanno aderito Pier Luigi Capucci, Edoardo Fleischner, David Hart, Carlo Infante, Sergio Pasanisi, Paolo Peluffo, Ludovico Solima ed Emilio Targia. Sostenitori del progetto: Società Dante Alighieri, Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, McCann Erickson, Associazione Mecenate 90, Comune di Siena, Museo d'arte dell'Otto e Novecento, ITWG Esperia e Novamusa.

Ufficio Stampa
Flavio Alivernini (3382984337)
Pierpaolo Conti (3346755306)
Email
info@artwireless.it
Sito:
www.artwireless.it

Nessun commento:

Posta un commento