Il 23 maggio, se mi vuoi bene regalami un libro. La giornata nazionale per la promozione del libro e della lettura

“Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”: dal 16 al 23 maggio la campagna su media e librerie italiane targata AIE e Centro per il Libro e la Lettura
Tre i grandi testimonial del progetto: Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano
“Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”: è questo l’invito che dal 16 al 23 maggio si sentiranno ripetere in ogni modo gli italiani. E questo è anche il cuore della campagna di comunicazione, presentata oggi al Salone internazionale del Libro di Torino, e promossa da Centro per il Libro e la Lettura e Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e il supporto di Anci e Upi, che si concentrerà sui media e sulle librerie di tutta Italia nella settimana che dal 16 maggio culmina nella Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio.
"Regalare un libro è più di un gesto d'affetto. Con un libro regaliamo qualcosa di noi, un pezzo della nostra anima. Vorremmo che nel tempo divenisse un gesto naturale, proprio come fanno gli innamorati a San Valentino o i figli di tutte le età per la Festa della mamma”, ha dichiarato il presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari. Da qui è nata l'idea della campagna, firmata dall'agenzia Zampe Diverse. "La nostra sfida - ha proseguito il presidente dell'AIE Marco Polillo - è rendere il libro più familiare, più vicino al mondo e al cuore dei possibili lettori. Vorremmo che la lettura diventasse un piacere quotidiano. Per questo ci siamo rivolti a tre autori molto noti e amati dal pubblico e li abbiamo invitati a dire in pochissime parole quale è secondo loro il senso e il gusto del leggere. Ne sono usciti tre modi diversi di intendere la lettura, ma ce ne potrebbero essere molti altri, perché la lettura è infinita".
Gianrico Carofiglio, Benedetta Parodi e Roberto Saviano hanno infatti partecipato al progetto, raccontando in uno spot per la tv di 10 secondi e in uno spot radio di 15 secondi i grandi mondi che stanno dentro un libro.
Gli spot, realizzati dal regista Paolo Vari e dall’agenzia BRWFilmland, saranno on air su Rai e Mediaset dal 16 al 23 maggio. “Se vuoi essere libero di scegliere, Se non temi la forza delle parole”, dice Saviano, “Se per te il fruscio di una pagina è più musicale di un mouse, Se per te una poesia può scintillare più di un gioiello”, continua Carofiglio, “Se ti piace sperimentare e sei sempre curioso, Se ti piace metterti in gioco e ami la sfida”, aggiunge Benedetta Parodi.
Le cifre della campagna: oltre 1300 librerie aderenti in tutta Italia, 750mila segnalibri che saranno consegnati a chi regalerà un libro, 13 uscite sui mensili, 12 sui settimanali, oltre 90 uscite sui quotidiani. E ancora la campagna campeggerà su 44 maxi retro degli autobus di Milano, 60 a Roma, 25 a Napoli nel periodo 12- 26 maggio, oltre a passare in oltre 430 spot radio su tutte le principali emittenti e in oltre 50 spot tv su Rai e Mediaset.
La campagna sarà inoltre consultabile sul sito www.Ibookyou.it, in cui, oltre agli spot e ai dettagli, saranno messe in evidenza tutte le centinaia di iniziative collegate alla Giornata nazionale per la promozione della lettura del 23 maggio organizzate da enti, librai, editori, bibliotecari.
Torino, 14 maggio 2010
Per info e per avere il materiale: stampa@Ibookyou.it

Nessun commento:

Posta un commento