Passa ai contenuti principali

Giornate FAI di Primavera in Calabria. La Villa romana di Casignana


di Gaetanina Sicari Ruffo
Le giornate all'insegna del FAI sono state molto gradite e costruttive. Ho avuto modo di visitare la Villa Romana di Palazzi in quel di Casignana (RC) con il cantiere ancora aperto.
E' interessata una vasta area, 15 km, a sud di Locri, che purtroppo è stata tagliata dalla ferrovia e dalla statale 106, per cui una parte resta a monte, un'altra sulla marina, prima di Bianco, in tutto 15 ettari. 
I resti sono d'una grande villa extraurbana del I sec. d. C. Fu abbandonata entro la prima metà del V sec., ma l'abitato, forse l'Altanum a cui si riferiscono le fonti, continuò ad esistere fino al VII sec.d.C., quando la popolazione si ritirò all'interno per paura di scorrerie piratesche. Accanto alla villa due necropoli, una con tombe alla cappuccina, l'altra, a ridosso della spiaggia, in muratura.
Il nucleo centrale è costituito da un grande cortile porticato, ad Owest un impianto termale, limitato da un ampio giardino con fontana monumentale. Ad Est un residuo di sviluppo verso il mare. La cosa più bella sono i mosaici del pavimento delle terme, distinte in occidentali ed orientali, con il calidarium ed il frigidarium: vi sono raffigurate scene mitiche come le Nereidi, Bacco e Satiro. Inoltre le Quattro stagioni ed altri stupendi disegni geometrici. L'arte è raffinatissima come pure quella delle decorazioni parietali, in parte da recuperare, in materiale pregiato, lastre di marmo colorato, fatte venire da lontane regioni dell'impero (Asia minore).
Quando lo scavo sarà completamente riportato alla luce e la villa ricomposta, sarà una meraviglia visitarla ed immaginarla in piedi, con l'aiuto delle cartine che già esistono. 

Commenti

  1. Sull'argomento si veda anche questo interessante link: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/201004articoli/53818girata.asp

    RispondiElimina
  2. Salve è possibile visitarla a fine maggio? c'è un numero a cui si possa chiamare per prenotare? Grazie

    RispondiElimina
  3. Per info, contattare il Comune al n° 0964-956003

    RispondiElimina

Posta un commento