Passa ai contenuti principali

Il Voto alle donne. Il 25 febbraio a Reggio Calabria, la presentazione dell'ultimo libro della giornalista Gaetanina Sicari Ruffo



Sarà presentato il prossimo 25 febbraio, alle 17, presso la sede della Biblioteca Comunale di Reggio Calabria. Si tratta dell'ultimo libro di Gaetanina Sicari Ruffo, edizione Mond&editori di Roma. Tra i relatori, oltre all'Autrice, il Prof. Giuseppe Marcianò.


Scheda Libro 
"Il voto alle donne"
Editore:  Mond&Editori
Genere:  scienza politica
Collana:  Cont&mporanea
Pagine: 160
ISBN: 8895891058
ISBN-13: 9788895891057
Prezzo euro 16

Descrizione
La lunga lotta per il suffragio femminile tra Ottocento e Novecento. A sessantuno anni dalla proclamazione della Costituzione e sessantatre dalla concessione del voto alle donne, l'autrice ricostruisce il percorso storico degli eventi dell'emancipazione e della richiesta del suffragio, attraverso i documenti storici e d'archivio del dibattito parlamentare italiano e le dichiarazioni delle protagoniste consegnate alla stampa ed ai testi più diffusi dell'epoca. Ne risulta un difficile dialogo con le istituzioni governa-tive che, fino al '45, hanno precluso, in Italia, ogni possibile intesa a che il mondo femminile fosse partecipe e protagonista della politica e pienamente beneficiario dei diritti civili e sociali. I numerosi movimenti, che hanno preso avvio, fin dalla prima metà dell'Ottocento, le teorie, le attività dei circoli e delle categorie, in concomitanza con quelli europei ed extra, hanno avviato interessanti e proficui scambi di opinioni ed alimentato tutta una letteratura di genere che ha avuto una funzione di stimolo per la rivendicazione dei principi inalienabili umani, successivamente proclamati solennemente dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del '48. La parità raggiunta, inizialmente solo di nome, non di fatto, ha comunque dato inizio ad un'integrazione tardiva, ma necessaria a porre le basi dell'attuale iter democratico.

Commenti