Per un futuro della memoria. Omaggio a Francesco Graziano, a Cosenza Rende e Rogliano l'11 ed il 12 Febbraio

Dall'Associazione "ilfilorosso" riceviamo e diffondiamo
Stava lavorando alla revisione del secondo libro, quello conclusivo, delle Cronache d’anni di abisso e di vento; stava pensando a come festeggiare i 25 anni, ormai imminenti, de Ilfilorosso; stava dedicandosi con l’impegno di sempre, anche se con qualche amarezza, al suo lavoro di insegnante; stava curando incontri con i giovani, iniziative culturali, pomeriggi di cinema e poesia; stava scrivendo, mantenendo contatti, telefonando, organizzando… quando il male, che sempre prende i bocconi migliori, l’ha colpito improvvisamente là dov’era il suo punto forte e, nonostante la lotta tenace, anche se consapevole della sconfitta, l’ha portato via in fretta.
Gli amici, i collaboratori, le persone che l’hanno stimato e gli vogliono bene organizzano una due giorni a lui dedicata: l’11 e il 12 Febbraio.
L’inizio è per ore 17,00 nel Salone degli Specchi dell’Amministrazione Provinciale sul tema Francesco Graziano: la sua poesia e il suo impegno culturale; seguirà alle 10,00 di giorno 12 al Liceo Classico G. da Fiore di Rende, un laboratorio di poesia curato da alunni del liceo e da alunni di Francesco, coordinati dal professor Giuseppe Leonetti.
La conclusione a Rogliano, alle ora 16,30 al Teatro Comunale, con letture, riflessioni e testimonianze sul tema. Francesco Graziano e Ilfilorosso.
La proiezione di un video sulla sua attività culturale, curato dalla redazione fiorentina de Ilfilorosso e momenti musicali del coro Lode all’Altissimo arricchiranno entrambe le serate.


Scarica il programma in PDF

Nessun commento:

Posta un commento