Unci, costituito il Gruppo Calabria

Fnsi - Unci Calabria


REGGIO CALABRIA – Da quest’anno l’Unione nazionale cronisti italiani vanta anche l’adesione dei colleghi calabresi. Su iniziativa del segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, si è, infatti, costituito il Gruppo Calabria dell’Unci, con sede a Reggio Calabria, negli spazi che già ospitano l’associazione.

Dieci i cronisti calabresi che, insieme a Parisi, hanno dato impulso ad una nuova realtà che si riconosce pienamente nei valori fissati dallo statuto nazionale, volendo “garantire il diritto di cronaca scevro da poteri o bandiere, in un frangente, come quello attuale, in cui tale diritto rischia troppo spesso di essere ammutinato”.

Si tratta dei giornalisti Giovanni Agostino, Pierpaolo Cambareri, Piero Gaeta, Antonio Licordari, Andrea Musmeci, Loredana Nicolò, Vincenzo Romeo, Francesco Tiziano, Giuseppe Toscano e Paolo Toscano.

In particolare a Giuseppe Toscano, insignito di recente a Viareggio del prestigioso “Premio Cronista 2009 – Piero Passetti”, per la sezione “Vita da cronista”, l’assemblea costituente dell’Unci Calabria ha assegnato il ruolo di coordinatore.

In questa veste, Pino Toscano avrà il compito di promuovere, di concerto con il Sindacato dei Giornalisti della Calabria, la campagna per l’adesione dei colleghi, necessaria anticamera all’elezione degli organismi regionali dell’Unci.

n.g.

Nessun commento:

Posta un commento