Passa ai contenuti principali

Riforma dell'Ordine dei Giornalisti. Se ne discuterà in tutti i Consigli regionali il prossimo 9 maggio


Il prossimo 9 maggio si terrà la Giornata dell’Informazione (contestualmente e nel medesimo giorno in tutte le regioni). Varata da quest’anno, dal Consiglio nazionale, d’intesa con i Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti, per discutere con le componenti politiche nazionali che fanno riferimento a ciascun territorio e le forze locali, le tematiche fondamentali ed attuali della professione giornalistica,a partire dalla riforma dell’Ordine, approvata all’unanimità, nello scorso ottobre del 2008.
Si tratta di una riforma profondamente innovativa, basata su tre punti cardine che modificano, rivoluzionandola, la legge istitutiva dell'Ordine risalente a 45 anni fa. I punti di forte innovazione riguardano l'accesso alla professione, lo snellimento del Consiglio Nazionale realizzato attraverso la sostanziale riduzione del numero dei consiglieri, l’importante modifica della composizione e delle procedure degli organi chiamati a giudicare sulle violazioni al codice deontologico.
Ciascun Consiglio regionale, nella giornata del 9 maggio, organizzerà quindi la manifestazione secondo un proprio specifico impianto e di tutti gli eventi che saranno realizzati sarà data notizia nel sito www.odg.it. Per informazioni: comunicazione@odg.it, 06.68623262

Commenti