Fotografia. FIAF annuncia i vincitori dell’8° Portfolio Jonico, sesta tappa di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax»: Giovanna Catalano con “Mustrumu” e Ilaria Abbiento con “Corrispondenze”

I lavori delle due vincitrici assieme a quelli premiati nelle precedenti tappe di Portfolio Italia saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO ITALIA 2015
Corrispondenze

Mustrumu

Corigliano Calabro, 22 Luglio 2015FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del «8° Portfolio Jonico», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenuti a Corigliano Calabro nell’ambito del “13° Festival Corigliano Calabro Fotografia” il weekend del 18 e 19 luglio durante la sesta delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax».

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state le fotografe Giovanna Catalano, 1° classificata con il progetto “Mustrumu” e Ilaria Abbiento, 2° classificata con il lavoro “Corrispondenze”.

Giovanna Catalano, di Reggio Calabria e da sempre appassionata di arti visive, ha i suoi primi approcci con la fotografia nel 2006. È attiva nell'ambito della corporate photography e della fotografia di cerimonia. Nel 2011 è fotografa ufficiale del Paleariza, uno dei Festival di musica etnica più importanti del Sud Italia. Segue corsi e workshop con Lina Pallotta (Insegnante all'International Center of Photography di New York), Filippo Romano, Massimo Mastrorillo, 3/3 (Chiara Capodici e Fiorenza Pinna), Luigi Saggese (Fotografo ufficiale di Miss Italia), Marco Olivotto (uno dei massimi Esperti italiani sulla correzione del colore), Antonio Manta (uno dei massimi Esperti italiani sulla stampa Fine Art), Francesco Marzoli.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Mustrumu” consiste in un Portfolio composto da 22 immagini a colori realizzate fra il 2012 e il 2015 e premiato con la seguente motivazione: «La severa, intensa, controllata sequenza conclude una riflessione visiva che interpella la concezione nuova della grammatica fotografica e la volontà di restituire alla percezione una corrispondente rappresentazione tanto innovativa quanto moderna. Originalità, complessità e rigore espositivo supportano la narrazione di un drammatico evento, restituendo allo spazio e al tempo della vicenda una nuova teatralità e una diversa musicalità».

Ilaria Abbiento, fotografa napoletana, ha avuto il primo incontro con la fotografia all’età di cinque anni quando uno zio fotografo l’ha introdotta per gioco in camera oscura, dove si è innamorata delle pellicole, dei sali d'argento e delle fotografie che apparivano nel liquido di sviluppo delle bacinelle. Ha cominciato a fotografare già da ragazzina. Dopo il diploma di Liceo Scientifico, tre anni nella Facoltà di Architettura e il diploma conseguito all'Istituto superiore di comunicazione Ilas, è diventata dapprima grafica pubblicitaria e poi Art Director in uno studio di comunicazione, l’Ikedea. Ha al suo attivo tre mostre personali: "A’ Juta a Montevergine", "Concetta dei fiori" e "Appartamenti”. Ha partecipato per due anni al "Laboratorio irregolare" tenuto dal fotografo Antonio Biasiucci.

Corrispondenze” consiste in un Portfolio composto da 20 immagini a colori realizzate nel 2015 e premiato con le seguenti motivazioni: «L’esperienza del portfolio fotografico è qui affrontata con originalità e fantasia. I testi visivi dialogano con i testi scritti utilizzando strumentalmente il meccanismo e la dinamica racchiusa nel concetto di “corrispondenza”. Da questa considerazione scaturisce una valutazione positiva dell’organizzazione complessiva del lavoro, che risulta idoneo e capace di scavalcare il concetto organizzativo della sequenza e proporsi quasi come un’installazione di genere teatrale se non proprio ludico. Piace sottolineare l’adesione ad una realtà territoriale come pure l’ambiente meridionale vissuto in termini non pessimisti».

Le due Autrici riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax.

I lavori delle due premiate a Corigliano Calabro, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.

Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà
proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2015.

Per ulteriori informazioni su Corigliano Calabro Fotografia:


Dopo la tappa di Corigliano Calabro, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

14° Portfolio dell’Ariosto” a Castelnuovo di Garfagnana (LU) l’1 e 2 agosto,
13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto,
24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.

FIAFFondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net
Per ulteriori informazioni:

6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La MalfaVia G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel.
+39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook: 6Glab
Twitter: https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com

Nessun commento:

Posta un commento