Passa ai contenuti principali

Info & Contatti

Journalist, Blogger & Local History Researcher - Aspiring Photographer - Poetic Environmentalist - Hiking/Trekking & MTB Lover - Geniale Adacquacerze.
Sito web www.brunopino.it
Email brunopino66@brunopino66
Mobile & Whatsapp: +39 3495767435
Canali Telegram: https://t.me/brunopinoit - https://t.me/AiellesiNelMondo - https://t.me/jamuacaminare
Web&Socialhttps://linktr.ee/brunopino.it
Cosenza & Aiello Calabro |
Correva l'anno 1966. Correvano e corrono gli anni. Anzi galoppano. E correva pure quel 1966… Con un salto ben calibrato, alle 17.30 circa, minuto più minuto meno, venni al mondo. Era un mercoledì di Primavera. Di dopo Pasqua. Il 13 aprile per l’esattezza. Non ricordo molto dei miei primi giorni di permanenza su questa terra. A dir la verità, non ricordo nulla nemmeno dei primi anni di vita. A dar credito a mia madre, pesavo intorno a 3 kg e mezzo. Ora ho abbondantemente superato gli 80. Scorrendo le cronache dell’epoca, il 1966 è l’anno del clou della guerra in Vietnam, dell’alluvione di Firenze. Al governo c’è Moro, e Saragat al Quirinale. In Vaticano Paolo VI, Lindon Jonhson è il presidente Usa, e Breznev dell'Urss. Alla guida della Fiat va Gianni Agnelli. È l’anno in cui viene introdotta l’ora legale, l’anno dei Mondiali di calcio vinti dall’Inghilterra, dei film Uccellacci e uccellini, di Un Uomo e una donna, di Star Trek, del primo Carosello di Gringo. Allo Zecchino d’oro, c’erano i 44 gatti. The Voice Sinatra cantava Strangers in the night, e Morandi La Fisarmonica. Il 1966 è pure l’anno in cui nascevano, tra gli altri, Jovanotti, Cindy Crowford, Tomba, Tyson, Ela Weber. Mentre Walt Disney, Gilberto Govi, Buster Keaton, Elio Vittorini si congedavano.
Ho preso il pezzo di carta, ovvero la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Unical, nel luglio 1996, in una giornata calda, con una Tesi su: "Arti verbali e arti visive" (relatore il compianto prof. J. Kelly).
Scrivacchio un po' qua e un po' là. Sono giornalista pubblicista (ho iniziato nel 1998, ma sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Calabria dal 3 dicembre 2005). Collaboro dal 1998 con Il Quotidiano della Calabria e dal 2015 con Il Quotidiano del Sud.
Faccio parte dal 2017 del Consiglio direttivo dell’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (ICSAIC) e del Centro di Ricerca sulle Migrazioni dello stesso Istituto. Sono socio Fiaf, socio CAI, donatore Avis.
Blog preferiti (su Blogspot)
Il Blog di Bruno Pino (aggiornato sino al 10 novembre 2021)
Il Blog di Aiello Calabro e dintorni
Il Blog degli Aiellesi nel Mondo
San Geniale, Patrono di Aiello Calabro
Piccolo vocabolario del dialetto aiellese
Il Blog dell'artista Francesco Magli
Calabria mia - Il Blog di Giulio di Malta
Jamu a Caminare
Jamu a Pedalare
Social Network
Facebook - Account personale
Facebook - Il Blog di Bruno Pino
Facebook - Aiellesi Nel Mondo
Facebook - Jamu a Caminare
Facebook - Jamu a Pedalare
Facebook - Gli Amici di Temesa
Facebook - ICSAIC
YouTube
Twitter
LinkedIn
Flickr Bruno Pino
Flickr Jamu a Caminare
Instagram

Articoli, scritti vari
Scribd
Academia
Opac Sbn