Fotografia. Premio #cameraconvista per Vittorio Giordano

L'Associazione no profit cameraconvista, indice il "Premio fotografico cameraconvista" finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della fotografia quale strumento di comprensione dell'immaginario collettivo ma anche di ricerca e di sperimentazione. Il Premio in collaborazione con il Festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e l'Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia, investe nello sviluppo della creatività nel campo delle arti visive attraverso percorsi di formazione, proseguendo la linea artistica tracciata dal lavoro del fotografo cosentino Vittorio Giordano. Il concorso prevede la possibilità, per i primi due classificati, di seguire gratuitamente un workshop che sarà tenuto da un fotografo/a internazionale nell'ambito della XV edizione di Corigliano Calabro Fotografia. Possono partecipare alla call tutti i fotografi, senza limiti di età, di sesso e di nazionalità o altra qualificazione. Il tema scelto per questa I edizione è "Un mondo, altri mondi". Un invito all'esplorazione di luoghi, uomini, narrazioni: a lasciarsi contaminare e a contaminarsi.

Il Regolamento (scarica qui)

ORGANIZZATORI 
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’Associazione culturale no profit cameraconvista, in collaborazione con Il Festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e l’Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia. 

TEMA 
Il tema scelto per questa I edizione è Un mondo, altri mondi. 
L’iniziativa è un invito all'esplorazione di luoghi, uomini, narrazioni: a lasciarsi contaminare e a contaminarsi. E' una call rivolta alla scoperta, a guardare con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando altri punti di vista e trasportando tutto nella narrazione per immagini. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. 
Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. 

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE 
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. 
Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. 
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. 

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE 
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 15 Febbraio 2016: 
online attraverso wetransfer.com all’indirizzo di posta elettronica: cameraconvistacs@gmail.com 

PREMI
Le prime due fotografie classificate permetteranno ai loro autori di seguire gratuitamente un workshop che sarà tenuto da un fotografo/a internazionale nell'ambito della XV edizione di Corigliano Calabro Fotografia. A carico dell'Associazione saranno anche le spese relativo al vitto e all'alloggio dei due fotografi/e. 
Le foto vincitrici comporranno insieme ad altri scatti partecipanti al concorso e ritenuti qualitativamente validi una mostra collettiva che porterà il titolo del tema scelto in questa edizione e verrà inaugurata al Castello Ducale di Corigliano durante l'edizione 2016 di Corigliano Calabro Fotografia. 

GIURIA 
La giuria sarà composta da un rappresentante dell'Associazione, dal Direttore Artistico di Corigliano Calabro Fotografia Gaetano Gianzi e da professionisti di fama nazionale e internazionale del settore. 

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE 
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. 
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. 
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. 
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. 
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. 

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO 
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Associazione cameraconvista comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. 
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. 
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. 
Il materiale inviato non sarà restituito. 


Nessun commento:

Posta un commento