Fotografia. 67° Congresso Nazionale #Fiaf, mostre, workshop, letture e tanto altro. Appuntamento ad #Amantea dal 20 al 24 maggio 2015

Saranno esposte le mostre di Giovanni Gastel, Grande Autore della Fotografia Contemporanea FIAF 2015 e Raul Iacometti, Autore dell’Anno FIAF 2015.

FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che con i suoi circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte, è la più grande e rilevante organizzazione italiana non professionale di fotografia, presenta il programma del suo 67° Congresso Nazionale, l’evento centrale della vita associativa della Federazione e occasione unica in cui si possono incontrare molti protagonisti di livello nazionale della fotografia ed in particolare gli autori insigniti delle onorificenze e oggetto di studio con l’editoria, le mostre, le conferenze. 
Il Congresso Nazionale FIAF, che ogni anno dalla fondazione della Federazione nel 1948 è ospitato in una città diversa, si terrà quest’anno per la prima volta in Calabria, ad Amantea (CS) dal 20 al 24 Maggio presso il “Campus Temesa”, la casa della cultura inaugurata circa un anno fa’ e che dispone di un teatro con oltre 400 posti. Organizzatore del Congresso è l’Associazione Culturale Arteaparte BFI, presieduta da Attilio Lauria, Consigliere Nazionale FIAF.
Fitto il programma del Congresso di quest’anno che prevede, tra le altre, le mostre di Giovanni Gastel, Grande Autore della Fotografia Contemporanea FIAF 2015 e Raul Iacometti, Autore dell’Anno FIAF 2015, oltre che la mostra di Francesco Francaviglia, Vincitore Portfolio Italia 2014, con “Le donne del digiuno”, dedicata ai ritratti delle donne siciliane che nel luglio del 1992, giorno del funerale del magistrato Paolo Borsellino, diedero vita con il pubblico digiuno a una sorprendente protesta civile contro la mafia.
Tra le altre attività in programma è previsto un seminario su “Storytelling e reportage” a cura di Alessandro Mallamaci, ambassador Fuji e co-direttore artistico del festival di fotografia “La misura del paesaggio” e la presentazione del progetto “Wiki Loves Monuments 2015”, il concorso fotografico internazionale, di cui FIAF è partner culturale, che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale e caricare poi le immagini realizzate su Wikimedia Commons con licenza libera
Per tutta la durata del Congresso saranno presenti gli stand curati dai partner tecnici FIAF, FOWA e FUJI e un banco informativo per conoscere tutti i dettagli per partecipare a Tanti Per Tutti, il nuovo progetto fotografico nazionale organizzato da FIAF e CIFA finalizzato alla realizzazione di un documento fotografico di indagine nel mondo del volontariato in Italia.
Il 67° Congresso Nazionale FIAF è anche tappa del circuito “PORTFOLIO ITALIA – Gran Premio Apromastore”, la rassegna considerata uno degli eventi fotografici più importanti del nostro Paese che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Giunta alla sua dodicesima edizione, Portfolio Italia 2015, ha preso il via lo scorso 18 aprile a Rosignano Marittimo (LI). Per le prenotazioni e conoscere i lettori disponibili, con i relativi orari, si può consultare il sito www.fiaf.net/portfolioitalia/
In occasione del Congresso Nazionale FIAF ad Amantea si terrà inoltre l’ultima tappa del Fowa, Photo Tour 2015 - Professional Shooting, il tour dedicato a tutti i prodotti protagonisti del mercato professionale dove è possibile testare le più grandi novità del mercato fotografico. Saranno presenti i più importanti brand come: PENTAX, LYTRO, ZEISS, PANASONIC, SAMYANG, METZ e tanto altro.

Per ulteriori informazioni sul 67° Congresso Nazionale FIAF: http://www.fiaf-net.it/amantea.pdf
Pagina Facebook: 67 Congresso FIAF - Amantea

FIAFFondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In oltre sessant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net
Per ulteriori informazioni:
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La MalfaVia G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel. +39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email: 6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook: 6Glab

Nessun commento:

Posta un commento