Passa ai contenuti principali

Archeologia&Scienze. Bimbi e genitori entusiasti per il T-Rex all'Unical

Ouranosaurus nigeriensis
Il cranio del T-Rex esposto al Museo di Paleontologia dell'Unical
La settimana della Terra, dal 13 al 17 ottobre...
... ma il museo sarà visitabile anche tutti i giorni secondo gli orari stabiliti.
Altre foto QUI
Riferimenti:

L’Italia è un museo a cielo aperto: è la nazione più ricca di storia e di preistoria.
Grandi sono i suoi tesori artistici e naturalistici e grandi sono i problemi che pone la loro tutela. Il Museo di Paleontologia ha lo scopo di introdurre il visitatore alla storia della Terra, conducendolo, attraverso le testimonianze fossili, in un immaginario viaggio nella preistoria, dagli albori della vita fino ai nostri giorni.
Il museo vuole contribuire alla conservazione ed alla valorizzazione del patrimonio paleontologico, che rappresenta l’unica testimonianza dell’evoluzione della vita nel passato geologico. Esso è strutturato in modo semplice e chiaro: si sviluppa attraverso una sequenza cronologica di espositori e di pannelli illustrativi che permettono a tutti la comprensione degli argomenti trattati. Negli espositori sono racchiusi i milioni di anni di storia della vita sulla Terra. Una storia che si può immaginare osservando con attenzione le forme fossili. Esse, pietrificate dal tempo, illustrano un racconto che ebbe inizio oltre 3 miliardi di anni fa.
Le collezioni comprendono reperti fossili di invertebrati di diversa età, provenienti sia dal territorio italiano sia da alcune località fossilifere mondiali, resti di vertebrati dal famoso sito di Cessaniti (VV) ed un dinosauro erbivoro Ouranosaurus nigeriensis.

Per Info
Museo di Paleontologia UNICAL
Università della Calabria
Via P. Bucci, Cubo 14B
87036 Arcavacata di Rende (CS)
Tel. 0984/493685 - Orario di apertura
Fax 0984/493566
E-mail: museo.paleo@unical.it - Dott.ssa Anna Rao, email: anna.rao@unical.it;

Orario di Apertura
Il Museo è aperto al pubblico i giorni:
Martedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Il Museo ospita le Scuole o i Gruppi organizzati previa prenotazione On-line; è necessario compilare la scheda presente nel link "Prenotazioni". Lo staff contatterà gli Istituti scolastici o i Gruppi entro 24 ore.
Per i bambini di età compresa dai 3 ai 4 anni, la visita non è consigliata poiché non sono previste attività ludiche adatte a tali età. Per i bambini dai 5 ai 7 anni è richiesta la presenza di un insegnante ogni 5 alunni.

Commenti