Passa ai contenuti principali

Il ricordo del poeta Francesco Graziano su Il Quotidiano della Calabria

Fonte Il Quotidiano della Calabria di lunedì 17 agosto '09, pag. 39


L’uscita dell’ultimo numero de ilfilorosso (il n° 46/2009), il semestrale di cultura, poesia e letteratura avviato nel 1986, annuncia nelle prime pagine una assenza importante. È quella del fondatore che una brutta malattia lo ha strappato alla vita e alla poesia, “una sera di giugno/ gonfia del profumo dei tigli”. La morte di Francesco Graziano, avvenuta il 7 giugno scorso, in una domenica di elezioni, è passata senza la giusta attenzione mediatica. In molti hanno saputo del triste evento tempo dopo, solo all’uscita della sua rivista, diretta assieme alla moglie Gina Guarasci, e del mensile della Fondazione A. Guarasci. Eppure, “quando muore un poeta il mondo piange, maggiore è la solitudine nelle sue strade”.

E Francesco Graziano, poeta lo era. Nato a Rossano (Cs) nel 1949, ha insegnato italiano e latino nei licei e ha collaborato a diverse riviste. È stato autore di saggi su Montale, Moravia, Pea, Roversi, Satta, Celati, La Cava, Seminara ed altri. Tra le sue pubblicazioni “Nasse del Sud” (Quaderni de ilfilorosso, 2002), con prefazione e traduzione in inglese di Annalisa Saccà; e “Cronache di anni d’abisso e di vento” (Rubbettino 2003), con prefazione di Roberto Roversi. La sua creatura della quale andava più fiero era però ilfilorosso. Di cui era, oltre che fondatore, direttore e anima di ogni iniziativa editoriale e culturale. Ora che il professore Graziano non c’è più, è volontà condivisa da tutti i collaboratori, storici e occasionali, di far continuare a vivere la rivista – a cominciare dal prossimo numero di dicembre che sarà a lui dedicato -, “perché ilfìlorosso non è mai stato una semplice rivista culturale, ma un incontro di uomini che credono nella poesia, nell'arte, nell'impegno civile e che credono che scelte fondate su questo non solo sono possibili, ma belle da vivere”.

“Francesco – scrive Paolo Ragni nel suo saluto al poeta scomparso - è stato sempre amatissimo dai suoi ragazzi. Sempre affabile nei modi e intransigente nelle cose più importanti, appassionatissimo pur nella ricercatezza del parlare, ha insegnato a miriadi di studenti il valore, la bellezza, l'impegno nello studio. Ha insegnato l'amore per la cultura, per l'applicazione seria e non a buon mercato, per la ricerca, per la critica, per il pensiero liberato dalle strettoie del dogmatismo e della superficialità”.

“Questo suo modo dolce e caparbio lui – continua Ragni - lo ha trasmesso anche a noi de Ilfilorosso: nessuno steccato, nessun apriorismo, ma una grande voglia di lavorare insieme, di progettare un percorso comune, di ritrovarsi insieme all'interno di un cammino di cultura”.

Commenti