Passa ai contenuti principali

Fotografia. FIAF annuncia i vincitori del “9° Portfolio Jonico” tenutosi a Corigliano Calabro. Vincono Paolo Pisani e Roberta Basile


Corigliano Calabro (CS), 19 luglio 2016 - FIAF (www.fiaf.net) - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - annuncia i vincitori del “9° Portfolio Jonico”, quinta delle dieci tappe di Portfolio Italia 2016 - Gran Premio Hasselblad, che si è tenuta a Corigliano Calabro (CS) lo scorso 16 e 17 luglio presso il Castello Ducale, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “Festival Corigliano Calabro Fotografia”, una delle manifestazioni più interessanti ed importanti a livello nazionale che ha consolidato anche per quest’anno la tradizione di grande vitalità artistica e culturale della città. Il tema di questa 14a edizione del Festival di Corigliano è stato il fotogiornalismo, una visione che consente di conoscere ambienti, paesaggi, luoghi che raccontano, attraverso le immagini, in modo diretto e talvolta crudo, realtà sociali e culturali poco conosciute, storie che sembrano marginali e invece sono centrali, personaggi che sembrano datati, scolpiti dal tempo eppure sono eterni.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Paolo Pisani, 1o classificato con il progetto “Marco”, e Roberta Basile, 2a classificata con il lavoro “Noi vivi”.
Paolo Pisani, fotografo di Lamezia Terme (CZ) che ha presentato un portfolio composto da 12 immagini in bianco e nero realizzate nel 2016, ha vinto con “Marco” il primo premio confidando, nel corso della presentazione, che talvolta “anche a qualche pensiero sparso, senza logica o senza coerenza” va riconosciuta una sua particolare eccezionalità. La giuria ha dichiarato che tanto accade anche alle fotografie, specialmente quando si fanno espressioni visive di quelle parole. Il suo lavoro, infatti, recupera, nel flusso dei pensieri che caratterizzano una scelta vocazionale, i segni chiari e visibili, capaci di diventare simboli e icone di un concreto immaginario che si fa portfolio ma vuole essere letto come un “incontro tra l’altro e l’altrove”.
Noi vivi” di Roberta Basile, fotografa napoletana che ha presentato un portfolio composto da 30 immagini in bianco e nero realizzate tra il 2013 e il 2016, è il progetto che si è classificato al secondo posto, grazie alla capacità di raccontare la complessità della realtà di Napoli con una ricca e caleidoscopica visione in grado di cogliere i singoli accadimenti del quotidiano. Utilizzando il linguaggio della cronaca, la fotografa tesse un racconto, a volte drammatico, a volte surreale, della città. La sequenza di fotogrammi da prima pagina riscopre la magmatica energia di un’umanità mai stanca di trarre linfa anche dalla più piccola scintilla di novità.
I lavori dei due Autori premiati a Corigliano Calabro, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle prossime tappe, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via Delle Monache 2, Bibbiena - AR), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 26 novembre 2016. I vincitori di ciascuna tappa potranno poi partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di «Portfolio Italia 2016 - Gran Premio Hasselblad» che, quest’anno, grazie alla partnership tra FIAF e Fowa - che vede Hasselblad come sponsor unico - consiste in una macchina fotografica Hasselblad del valore di €15.000,00, oltre al viaggio e soggiorno per due persone a Göteborg (Svezia) per ritirare il premio direttamente nella sede dell’Azienda.
Il Vincitore, inoltre, sarà insignito del titolo di “Hasselblad Ambassador”.
Dopo la quinta tappa di Corigliano Calabro, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:
  • “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
  • “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
  • “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 Settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
  • “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
  • “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, all’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)
Per ulteriori informazioni su PORTFOLIO ITALIA: http://www.fiaf.net/portfolioitalia/
Per ulteriori informazioni su Corigliano Calabro Fotografia: http://www.coriglianocalabrofotografia.it

Paolo PISANI
Paolo Pisani nasce a Lamezia Terme nel 1975. Laureato in economia, si avvicina alla fotografia per sfuggire ai ritmi della quotidianità, lasciandosi affascinare da un nuovo modo di osservare le cose. Membro del Circolo Fotografico Lametino e socio FIAF dal 2014, nel 2015 viene selezionato tra gli autori del Progetto Statale 18 con la serie "Zuccherificio Cissel". Nel 2016 vince la "V tappa di Portfolio Italia" e la “VI Mostra dell’Anno FIAF Calabria 2016” con il portfolio "Marco". Il campo in cui egli opera spazia tra la fotografia concettuale, di indagine e di strada.

Roberta BASILE
Nel 2008 studia da autodidatta le prime nozioni circa le potenzialità tecniche ed espressive della fotografia, la stampa in bianco e nero, la fotografia digitale. Nel 2010 lavora presso l’Archivio Fotografico storico Parisio di Napoli, collaborando per il recupero digitale ed il restauro del Fondo fotografico “Troncone” (1929-1980).
Inizia a collaborare come fotogiornalista presso l'Agenzia Controluce, come stringer con AFP, e attualmente è tra i soci fondatori e membro del collettivo KontroLab. Nel 2014 è tra i primi 100 scelti al Photolux Leica Talent 2014.
Principali mostre e cataloghi: “Migranti”, le città del mondo nello sguardo dei fotografi AFP presso le Seterie Borboniche di San Leucio (CE); “Controluce” 25 anni della Città Metropolitana di Napoli-Chiostro S.Maria la Nova, Napoli.

FIAF
Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net

Per ulteriori informazioni:
6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La MalfaVia G. Mameli 3 - 20129 Milano
Tel.
+39.02.84560801 / Fax +39.02.84560802
E-mail:
6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook:
6Glab
Twitter:
https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com

Commenti