Passa ai contenuti principali

Premio Nazionale di Poesia "Francesco Graziano" 2013. A Rogliano (Cs), dal 12 al 15 dicembre

È giunto alla terza edizione il Premio nazionale di poesia intitolato al poeta e scrittore calabrese Francesco Graziano, scomparso nel giugno 2009. Variegato il programma delle iniziative culturali che si terranno dal 12 al 15 dicembre a Rogliano (Cs), sede dell’associazione ilfilorosso e dell’omonima rivista, che Graziano aveva fondato e animato dal 1986.
Giovedì 12, nel Museo di Arte sacra della città del Savuto, si comincia con una rassegna di pittura intitolata “Gener-azioni”, a cura de ilfilorosso, degli Amici pittori per Francesco, e dell’associazione “Art Study Space” di Rende. Esporranno le loro opere: Lina Amendola, Egidio Capone, Grazia Calabrò, Ornella Imbrogno, Giuseppina Irene Groccia, Emanuele Sidoti, Raffaele Crovara, Marcello La Neve, Patrizia Lo Feudo, Davide Noviello, Antonio Oliva, Rosellina Prete, Giuseppe Spina, Rosa Spina.
Per venerdì 13 dicembre, è prevista una tavola rotonda, a partire dalle 16, nella sala Patrizia Zumpano, che tratterà de “L’Impegno dell’intellettuale e la sua responsabilità di fronte al mondo e all’uomo”, con intermezzi musicali di Barbara Tucci (soprano) e Carmelino Altomare (pianoforte).
Sabato 14, sempre dalle 16, sarà messo in scena lo spettacolo in versi “Cronache di anni di abisso e di vento” a cura di Daniel Cundari (musiche di Sandro Sottile). A seguire, la cerimonia di premiazione del concorso di poesia.
Qui di seguito, i vincitori della terza edizione.
Poesia Edita. Primo Premio: Rita Pacilio, con “Gli imperfetti sono gente bizzarra”; Secondo Premio: Marco Lanfranchi, con “Semplicità bastanti”, ex aequo Gianmario Lucini, con “Il disgusto”; Terzo Premio: Danilo Mandolini, con “A ritroso”.
Poesia Inedita. Primo Premio: Francesco Varano; Secondo Premio: Giuseppe Barba; Terzo Premio: Lella Buzzacchi e Alberto Accorsi.
Chiuderà la kermesse culturale, domenica 15 dicembre (stessa ora e stesso luogo delle altre iniziative), il laboratorio di scrittura creativa tenuto del poeta Antonio Nesci agli alunni  delle scuole primarie di Rogliano.
Molti gli amici de ilfilorosso che prenderanno parte alle quattro giornate, ospiti della presidente de ilfilorosso Luigina Guarasci Graziano. Tra gli altri, Maria Francesca Corigliano, assessore alla cultura della Provincia di Cosenza, Giuseppe Gallo e Antonio Simarco, sindaco e assessore alla cultura del comune di Rogliano. Coordineranno la manifestazione: Valter Vecellio, caporedattore Tg2 e saggista; e Vincenzo Ferraro, dirigente scolastico e membro della giuria.

Commenti