Passa ai contenuti principali

Colombo, 520 anni fa, la scoperta delle Americhe

Colombo
"... Giovedì 11 ottobre del 1492: l'Ammiraglio navigò verso ovest-sud-ovest; ebbero il mare più tempestoso che avessero mai sperimentato durante tutto il viaggio...".

Il brano è tratto da "Cristoforo Colombo e il Papa tradito" di Ruggero Marino, edizioni RTM 1997. E dello stesso volume, aggiungiamo qualche pagina, per celebrare il 520esimo anniversario del viaggio di Colombo, che in qualche maniera è legato anche alla Calabria: ad Aiello per il marinaio Angelo Manetti che con Colombo ha navigato, e per il papa Cybo, della stessa famiglia feudataria di Ajello; ad Amantea per il marinaio Anton Calabrès; e infine a Paola per i rapporti del navigatore con S. Francesco.


Per saperne di più sulla vicenda colombiana, vi consigliamo l'ultimo dei libri di Marino: "L'Uomo che superò i confini del mondo" (vedi anche QUI), ancora reperibile in libreria. Il volume, come si ricorderà, era stato presentato ad Aiello, nell'agosto 2011, alla presenza dell'Autore e di autorevoli relatori.


In fondo al post, una serie di link sull'argomento.

Commenti

  1. Aggiungo:
    http://raivaticano.blog.rai.it/2010/02/18/esclusivo-chi-ha-scoperto-lamerica-un-papa/

    RispondiElimina
  2. e ancora:
    http://genova.mentelocale.it/48521-povero-cristoforo-colombo-genova-nessuno-cura-te/
    http://www.primocanale.it/notizie/genova-celebra-colombo-tra-convegni-e-poesie-114769.html
    http://www.dazebaonews.it/cultura/item/13649-genova-notte-della-poesia-da-colombo-alla-colomba

    RispondiElimina
  3. Very interesting article. I was not at all aware of the role of the Pope and it was also a pleasure to learn that some Aiellesi were involved ! Related to the same subject and in the same vein, I would like to suggest a book I am reading at the moment, to those who can read in French :
    It is called ''La Controverse de Valladolid'' by Jean-Claude Carriere. It is about a debate going on in the Church around the same time as the Spanish Conquest of the Americas, with regard to the human rights of the native Indians.

    RispondiElimina

Posta un commento